top of page

Colpo di carattere: la Fidentina BSD batte il Brescello

Una punizione di Visconti decide una gara dura e combattuta. I granata di Montanini guidano la partita, colpiscono nel momento giusto e tengono la porta inviolata nel finale.


La Fidentina Borgo San Donnino chiude il girone d’andata con una vittoria pesantissima sul difficile campo di Brescello. Una gara ruvida, intensa e giocata a ritmi alti, nella quale la squadra di Montanini ha mostrato grande organizzazione, compattezza e personalità. Decisiva una prodezza su calcio piazzato di Visconti nella ripresa, ma altrettanto determinanti sono stati l’attenzione difensiva e le parate di Mora, sempre pronto quando chiamato in causa.


Visconti in gol
Visconti esulta per il gol su punizione

Primo tempo: buona gestione

L’avvio è di marca locale, con il Brescello che prova a farsi vedere dopo pochi minuti con Binini da fuori area, ma il pallone termina alto.


La Fidentina risponde con ordine e al 10’ costruisce la prima, enorme occasione della partita: palla recuperata in difesa, scambio tra Varani e Agostinelli e palla lunga per Galletti che si invola verso la porta con Ferrara e Marzoli a supporto. Il numero 8 granata attende però troppo e Fomov riesce a rimediare con una scivolata provvidenziale in angolo.


Al 18’ il Brescello va vicinissimo al vantaggio su punizione: Buffagni calcia forte e preciso dal limite, ma Mora si supera deviando il pallone sulla traversa. È una parata di grande livello che tiene il punteggio in equilibrio.


La prima mezz’ora vede una Fidentina meglio disposta in campo e più pulita nel palleggio, mentre i padroni di casa si affidano a fiammate improvvise. Su una di queste, da rimessa lunga di Contini, Binini gira di sinistro verso la porta ma Mora è ancora decisivo, rapido ad andare a terra e a deviare la conclusione lontano dallo specchio.


Nel finale di tempo episodio dubbio: lancio lungo di Soregaroli, Monica interviene di testa ma il pallone arriva a Ferrara davanti alla porta. L’attaccante viene fermato per un fuorigioco apparso quantomeno discutibile. Si va all’intervallo sullo 0-0, con la sensazione di una gara ancora tutta da decidere.


Secondo tempo: Visconti colpisce nel momento giusto

La ripresa si apre con una Fidentina BSD aggressiva. Galletti imbuca per Marzoli che, defilato, impegna Giaroli in una grande parata; sulla respinta Araldi viene anticipato per un soffio da Zaccariello


Il Brescello prova a reagire con Truffelli che mette un pallone interessante per Binini, ma la conclusione non trova la porta.


I granata continuano a spingere: Agostinelli serve Ferrara che dal fondo mette una palla velenosissima in mezzo, Marzoli la tocca e Visconti viene anticipato all’ultimo ancora da uno straordinario intervento di Zaccariello.


Poco dopo episodio che fa discutere: Agostinelli, portando palla verso la propria metà campo, viene scalciato vistosamente alle spalle perdendo palla, il Brescello riparte in superiorità numerica sfruttando il non-fischio dell'arbitro. In 3 contro 1 il pallone orizzontale di De Luca davanti a Mora è impreciso e viene recuperato dalla difesa ospite.


Al 26’ i padroni di casa rischiano l’autogol su un cross insidioso di Ferrara, mentre poco dopo Fanti prova una conclusione senza impensierire Mora.


La partita sembra bloccata, ma al 31’ arriva l’episodio che la decide: punizione dal limite, Visconti sceglie di calciare in porta dopo il tocco di Ferrara e disegna una traiettoria perfetta che, aggirata la barriera, colpisce il palo interno e si insacca alle spalle di Giaroli. È 1-0 per la Fidentina Borgo San Donnino.


Il finale è di sofferenza. Al 35’ Fanti calcia a botta sicura ma Petrelli si immola con un intervento decisivo.


Al 41’ Araldi ha la palla del raddoppio ma in uno contro uno non riesce a superare Giaroli.


Nel finale nervoso arrivano le espulsioni di De Luca e Iodice, mentre in pieno recupero Fanti tenta una spettacolare rovesciata: Mora è ancora attento e blocca in tuffo.


Dopo minuti di tensione, arriva il triplice fischio: la Fidentina espugna Brescello con una vittoria di grande valore.



BRESCELLO PICCARDO - 0

FIDENTINA BSD - 1


Brescello Piccardo: Giaroli, Monica (al 28’ st Brevini), Buffagni, Contini (al 44’ st Rossi), Binini (al 15’ st Mastaj), Notari (al 10’ st Bouhali), Fomov, Iodice, De Luca, Truffelli (al 23’ st Fanti), Zaccariello

A disp.: Aimi, Gianferrari, Carra, Cocconi

All.: Fontana Andrea


Fidentina BSD: Mora, Agostinelli (al 24’ st Agostinelli), Visconti, Petrelli, Soregaroli, Galletti, Ferrara (al 35’ st Labriola), Varani, Bandaogo, Marzoli (al 40’ st Errigo), Araldi (al 45’ st Pasini)

A disp.: Dondi, Dodi, Urmi, Alinovi, Errigo

All.: Montanini Francesco



Le parole di Bandaogo: tante assenze ma gruppo forte e unito

A fine gara è Bandaogo a raccontare la soddisfazione per un successo pesante, arrivato al termine di una prova di grande maturità:

Abbiamo preparato molto bene questa partita. Sapevamo di affrontare una squadra fortemente offensiva, con giocatori di grande qualità come Truffelli, Fanti, Mastaj e Binini. Non è stato semplice: nel primo tempo il sole non ci ha aiutato, così come qualche episodio arbitrale e anche il colore delle maglie (si confondevano con quelle della terna ndr), ma siamo rimasti sempre dentro la partita.

Il centrocampista granata sottolinea poi la crescita mostrata nella ripresa e la compattezza del gruppo:

Nel secondo tempo siamo stati bravi a fare un passo in più, a restare lucidi e uniti. Dopo il gol fantastico di Visconti su punizione abbiamo tirato fuori il vero cuore della Fidentina, difendendo il risultato fino al fischio finale.
L'entrata in campo
L'entrata in campo

Infine, il sorriso per chiudere l’anno nel migliore dei modi:

Siamo contentissimi di questa vittoria, è un risultato importante su un campo difficile. Ora possiamo goderci un po’ di riposo… e festeggiare il Natale.

...dice sorridendo Bandaogo... che è musulmano di religione.


Commenti


bottom of page