top of page

La Fidentina BSD cade 4-3 dopo una gara spettacolare: vince il Nibbiano

Sette gol, cinque nel secondo tempo e una prestazione di altissimo livello non bastano ai granata: la corazzata di casa la spunta nel finale


Araldi (in gol oggi) con Ferrara
Araldi (in gol oggi) con Ferrara

Una partita folle, intensa e ricca di episodi. Al termine di novanta minuti vibranti è il Nibbiano & Valtidone a spuntarla per 4-3, ma la Fidentina Borgo San Donnino esce dal campo a testa altissima dopo aver messo in enorme difficoltà una delle squadre più forti del campionato.

I granata vanno addirittura in vantaggio e segnano tre reti, due delle quali firmate da Manuel Nocciolini, ma vengono puniti dalla maggiore concretezza dei padroni di casa nei momenti chiave di una ripresa pirotecnica.


Primo tempo: equilibrio, grandi parate e botta-risposta finale

Dopo cinque minuti la Fidentina si fa vedere con un lancio lungo di Visconti per Nocciolini, che gira di prima verso la porta ma alza troppo la traiettoria. La risposta del Nibbiano arriva poco dopo con Hasanaj, ben servito, ma il suo tiro non trova lo specchio.


Al 14’ è Ababio su punizione a impegnare Mora con una conclusione rasoterra, mentre al 20’ Grasso si gira dal limite e calcia di sinistro sul secondo palo: ancora Mora si distende e devia in angolo.


Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 25’: Jakimovski lascia partire un autentico siluro dai 30 metri che si infila sotto la traversa, imprendibile per Mora.


Il Nibbiano insiste e al 35’ è Lancellotti dalla distanza a chiamare nuovamente in causa il portiere granata.


La Fidentina BSD però cresce e al 36’ sfiora il pari: cross di Visconti sul secondo palo, Araldi calcia bene ma Guerci si supera togliendo il pallone dalla porta. Al 42’ altra occasione per i locali con Ababio, che però non inquadra lo specchio.


Nel recupero arriva il meritato pareggio granata: errore in retropassaggio di Boccenti, Guerci, fuori area, colpisce di testa, ma serve involontariamente Araldi che, a tu per tu, non sbaglia. È 1-1 al riposo.


Secondo tempo: cinque gol, emozioni continue e finale amaro

La ripresa si apre con un episodio dubbio nell'area di rigore di casa: pallone alto in area, Araldi prova lo stop e viene colpito da Boccenti, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste granata.


Poco dopo arriva il sorpasso della Fidentina BSD: Guerci sbaglia l’apertura su Tambussi, Araldi intercetta e calcia, il portiere respinge ma sulla ribattuta Nocciolini è il più rapido e firma l’1-2.


Il Nibbiano reagisce con Grasso, che spara alto, poi al 20’ trova il pari: Lancellotti dalla sinistra mette una palla insidiosa in mezzo e Casarini, nel tentativo di anticipare Hasanaj, devia sfortunatamente nella propria porta. È 2-2.


I padroni di casa spingono forte: Minasola ha la palla del sorpasso ma Mora risponde presente, poi lo stesso Minasola recupera alto e serve Grasso, che viene murato in angolo.


Il 3-2 arriva al 24’: Minasola pennella sul secondo palo e Alcibiade, di piattone, gonfia la rete. La Fidentina BSD non molla e al 39’ trova un pareggio straordinario: cross dalla destra di Ferrara, Nocciolini colpisce di prima, la palla bacia entrambi i pali e supera la linea. Doppietta personale e 3-3.


Neanche il tempo di esultare che il Nibbiano colpisce ancora: al 41’ Lancellotti controlla in area, prende la mira e scarica all’incrocio un destro imprendibile. È il gol decisivo del 4-3.


Nel finale Minasola spreca su cross di Carrasco, mentre all’ultimo assalto Marzoli prova il tiro del pari senza successo. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio.


Una sconfitta che fa male per come è maturata, ma che certifica la crescita e la personalità della Fidentina BSD. Segnare tre reti e mettere in difficoltà una corazzata come il Nibbiano-Valtidone è un segnale forte: la squadra di Montanini c’è, lotta e gioca alla pari con chiunque .Il risultato premia la maggiore freddezza dei padroni di casa e la forza della loro rosa, ma i granata escono dal campo con la consapevolezza di potersela giocare contro tutti.



NIBBIANO & VALTIDONE – 4

FIDENTINA BSD - 3


Reti: 25’ pt Jakimovski, 46’ pt Araldi, 7’ st Nocciolini, 19’ st Casarini (aut.), 24’ st Alcibiade, 39’ st Nocciolini, 41’ st Lancellotti


Nibbiano & Valtidone: Guerci, Tambussi, Setti, Alcibiade, Ababio, Boccenti, Hasanaj (32' st Carrasco), Jakimovski, Grasso (45' st Ranelli), Lancellotti, Spaviero (14' st Minasola)

A disp: Serena, Iasoni, Vecchi, Bassoli, Piscicelli, Javi Boix

All: Rastelli


Fidentina BSD: Mora, Agostinelli (13' st Galletti), Visconti, Dodi (37' st Labriola), Soregaroli (45' st Pasini), Nocciolini, Casarini, Varani, Bandaogo (7' st Marzoli), Araldi (16' st Ferrara), Bocchialini

A disp: Dondi, Petrelli, Pasaro, Errigo

All: Montanini


Arbitro: Cavalazzi di Lugo di Romagna (Vitali – Vicinelli)

Ammoniti: Bandaogo, Setti, Marzoli

Recupero: 1’ pt – 4’ st

Commenti


bottom of page