top of page

Parità senza reti al Ballotta: Fidentina BSD fermata dallo Zola

Campo pesante e poche occasioni: finisce 0-0 una gara bloccata e combattuta


Si chiude a reti inviolate la sfida del Ballotta tra Fidentina Borgo San Donnino e Calcio Zola Predosa. Una partita condizionata in modo evidente dalle condizioni del terreno di gioco che, nonostante il bel tempo, si è presentato scivoloso e instabile, penalizzando le giocate tecniche e aumentando l’attenzione difensiva delle due squadre. Ne è uscita una gara poco spettacolare, con uno Zola Predosa ben messo in campo, ordinato e capace di concedere pochissimo alla formazione di casa.


La squadra pronta per l'appello
La squadra pronta per l'appello

Primo tempo: gara giocata per lo più a centrocampo

L’avvio è subito segnato da un brivido per la Fidentina BSD: un’incomprensione in uscita tra Soregaroli e Mora rischia di complicare i piani, ma il portiere rimedia correggendo il retropassaggio in rimessa laterale.


Al 5’ è lo Zola Predosa a farsi vedere per primo: Cavazza rientra sul destro dalla sinistra e calcia verso la porta, con il pallone che termina di poco a lato.


La Fidentina prova a rispondere al 13’ con l’azione più importante della prima frazione: Marzoli mette un rasoterra dalla destra per Agostinelli che calcia a botta sicura, trovando però la respinta del terzino ospite tra le proteste della panchina di casa per un presunto tocco di mano. Sulla palla vagante Bocchialini parte in percussione e mette un cross insidioso sul quale Farini è attento e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner successivo, Galletti ha la palla buona per l’1-0 ma conclude fuori, trovando anche una deviazione involontaria di un compagno.


Al 30’ Bocchialini prova a mettersi in proprio dopo un dribbling riuscito, ma il tiro dalla distanza è ampiamente alto.


Due minuti più tardi è Rossi a creare apprensione con una traiettoria insidiosa dalla destra che costringe Mora ad alzare sopra la traversa.


Il primo tempo si chiude così, senza grandi emozioni, con il gioco spezzettato e spesso concentrato nella zona centrale del campo.


Secondo tempo: finale senza gol

La ripresa segue lo stesso copione della prima frazione: ritmo basso, pochi spazi e grande attenzione difensiva da entrambe le parti, almeno per i primi venti minuti.


Lo Zola Predosa va vicino al vantaggio quando Rossi serve Ismajli in area: il controllo è buono e il sinistro colpisce la parte esterna della rete.


La Fidentina si rende pericolosa al 24’ con una bella azione manovrata: Galletti serve Ferrara che lascia scorrere per Casarini, palla poi allargata su Varani che crossa per Araldi. L’esterno rimette al centro per Nocciolini che anticipa Bertocchi di testa, ma Farini salva sulla linea deviando in angolo un pallone destinato in rete.


Al 29’ Dodi mette una palla interessante per Ferrara che non riesce a girare in porta di testa.


Poco dopo è ancora Cavazza a provarci dalla distanza, senza però inquadrare lo specchio.


Nel finale lo Zola Predosa sfiora il colpo su calcio d’angolo: Mora si fa trovare pronto su un colpo di testa di Cocchi, mentre il successivo tiro di Ismajli termina largo.


La Fidentina tenta l’assalto conclusivo inserendo anche Pasini come riferimento aereo, ma il muro difensivo ospite regge fino al triplice fischio.


Uno 0-0 che rispecchia l’andamento di una gara combattuta, poco spettacolare e fortemente condizionata dal campo. La Fidentina BSD porta a casa un punto che muove la classifica, mentre lo Zola Predosa conferma solidità e organizzazione, concedendo pochissime occasioni alla formazione di casa.



Le parole di Simone Dodi

Al termine della gara ha parlato Simone Dodi, difensore centrale della Fidentina BSD al rientro dall’infortunio:

È stata una partita difficile, su un campo non facile dove non si riusciva a giocare. Abbiamo provato a imporre il nostro gioco, siamo stati bravi a restare concentrati per tutta la gara, perché era una partita che si decideva sugli episodi. Abbiamo concesso un paio di azioni agli avversari, ma tutto sommato portiamo a casa un punto importante.

l'11 iniziale della sfida di oggi
l'11 iniziale della sfida di oggi

FIDENTINA BSD - 0

CALCIO ZOLA PREDOSA - 0


Fidentina BSD: Mora, Agostinelli (16’ st Araldi), Dodi, Soregaroli, Galletti (47’ st Pasini), Nocciolini, Casarini, Varani, Bandaogo (42’ st Errigo), Marzoli (5’ st Ferrara), Bocchialini (39’ st Labriola)

A disp.: Dondi, Visconti, Petrelli, Pasaro

All.: Francesco Montanini


Calcio Zola Predosa: Bertocchi, Magli (8’ st Ismajli), Monti, Cocchi, Fiore, Farini, Rossi, Suliani (39’ pt Rinieri), Oulai (35’ st Manieri), Cavazza, Cavallini

A disp.: Ortensi, Bettini, Bonini, Di Vona, Boateng, Medi

All.: Marco Biagini


Note: ammoniti Agostinelli, Soregaroli, Cavazza

Commenti


bottom of page