Al Ballotta è 0-0, Malagoli decisivo
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 7 dic
- Tempo di lettura: 4 min
Grande prestazione dei granata, che creano le occasioni migliori e sfiorano più volte il vantaggio. Mutina in dieci negli ultimi 15 minuti, ma resiste grazie al suo portiere. Sabato trasferta a Brescello.
Una partita intensa, tattica e fisica, quella andata in scena al “Ballotta” per la 16ª giornata di Eccellenza. La Fidentina BSD cercava continuità dopo il brillante successo di Campagnola e affrontava un Mutina ambizioso e ben costruito, rinforzato dall’arrivo di Malagoli tra i pali. I granata di Montanini, ancora privi di Nocciolini e costretti a rinunciare dopo pochi minuti a Dodi, hanno però mostrato solidità, personalità e una crescita evidente, mettendo alle corde gli ospiti specie nella ripresa.

È mancato solo il gol, anche per merito di un superlativo Malagoli, autentico protagonista del match.
PRIMO TEMPO: parte forte il Mutina ma la Fidentina BSD tiene e aumenta il ritmo
Il Mutina parte forte: dopo due minuti Caselli impegna subito Mora con un sinistro velenoso da fuori. Il portiere granata respinge in angolo e sul successivo piazzato arriva il secondo brivido, con Panzanato che svetta ma manda a lato da ottima posizione.
La risposta Fidentina arriva al 6’: Galletti libera il destro dai 20 metri, la conclusione è deviata e finisce in angolo. Poco dopo è ancora Panzanato, sempre pericoloso sui palloni vaganti, a calciare dal limite: palla fuori di poco.
La gara procede equilibrata, ma al 17’ Montanini perde Dodi per un risentimento muscolare: primo cambio forzato di giornata.
Tra il 20’ e il 30’ si combatte soprattutto a centrocampo, con pochissimi spazi e grande intensità. Su corner battuto corto da Visconti, Soregaroli prova a trovare la deviazione vincente ma il colpo non è preciso.
Il Mutina torna a rendersi pericoloso con una rimessa lunga di Serra, ancora per Panzanato, che calcia alto.
Nel finale di tempo episodio che fa discutere: Vacondio entra durissimo su Visconti, ma l’arbitro Astorri lascia correre senza ammonire. Dopo pochi secondi arriva il duplice fischio: 0-0 all’intervallo.
SECONDO TEMPO: solo Fidentina BSD con anche l'uomo in più
La ripresa si apre con una delle occasioni più nitide del match. Punizione dai 30 metri per la Fidentina: Visconti fa partire una traiettoria splendida indirizzata all’incrocio, ma Malagoli vola e la toglie dal sette. Sulla respinta piomba Soregaroli che calcia a botta sicura, ma il portiere ospite si supera anche in questo caso deviando in angolo.
La Fidentina cresce e al 6’ sfiora ancora il gol: in contropiede Bocchialini serve Ferrara, che controlla e prova a superare il portiere. Malagoli respinge, poi perde il pallone ma Ferrara non riesce ad approfittarne.
Al 10’ è Petrelli a provarci con un destro secco da fuori: il numero uno ospite blocca sicuro.
Al 15’ altra punizione di Visconti, stavolta col mancino sul primo palo: pallone fuori di pochissimo.
I granata aumentano la pressione: Marzoli combina bene con Bocchialini, tiro dal limite di quest’ultimo che non trova la porta.
Al 30’ il Mutina resta in dieci: doppio giallo a Vacondio e rosso inevitabile. La Fidentina alza ulteriormente i giri.
Al 35’ Ferrara punta Serra, rientra sul sinistro ma la conclusione da dentro area si spegne a lato.
Al 37’ arriva una clamorosa occasione: Bocchialini crossa morbido sul secondo palo per Agostinelli, che si libera bene ma chiude troppo di testa.
L'assedio finale è un susseguirsi di corner: su uno di questi Soregaroli si avvita in controtempo e colpisce schiacciando a terra. La palla rimbalza e sembra indirizzata sotto l’incrocio, ma Malagoli vola ancora e mette in angolo con la punta delle dita.
È una delle ultime emozioni: nonostante la superiorità numerica e un forcing costante, la Fidentina BSD non trova il gol che avrebbe meritato.
LE PAROLE DI MONTANINI
Il tecnico granata, al termine della partita, analizza così la sfida contro i modenesi:
Sulla prestazione
Positiva la porta inviolata contro una squadra molto forte. Nei primi 20 minuti abbiamo tenuto testa alla loro forza d’urto, poi c’è stata solo una squadra in campo: la nostra.
Sul risultato
Risultato stretto. Malagoli è stato il migliore in campo, ci siamo andati vicini più volte sia nel primo che nel secondo tempo. Mora ha fatto una parata all’inizio, poi più nulla: segno che siamo stati molto compatti.

Sui progressi della squadra
I nostri risultati vengono sottovalutati. Stiamo facendo un percorso importante, anche se siamo sempre un po’ contati. Peccato davvero, perché la prestazione c’è stata.
Sugli obiettivi
Sabato ci aspetta il Brescello. I playoff sono lontani ma, oltre a questo, ci manca quella grande vittoria con una squadra d’alta classifica. Vedremo.
FIDENTINA BSD 0 - 0 ATLETIC CDR MUTINA
Fidentina Borgo San Donnino: Mora, Agostinelli, Visconti, Petrelli, Dodi (al 17' pt Araldi; al 41' st Pasini), Soregaroli, Galletti (al 17' st Marzoli), Ferrara (al 44' Labriola), Varani, Bandaogo, Bocchialini
A disp.: Dondi, Urmi, Pasini, Alinovi, Errigo
All.: Montanini Francesco
Atletic CDR Mutina: Malagoli, Vacondio, Hajbi, Caselli, Serra, Ricaldone, Cuoghi, Cremaschi (al 17' st Fantastico), Gargano (al 17' st Gualdi), Hoxha (al 42' st Canosa), Panzanato (al 35' st Mazzoni)
A disp.: Schena, Bonaccini, Sakaj, Canosa, Gualdi, Mazzoni, Fantastico, Bellucci, Teggi
All.: Paganelli Andrea
Note: ammoniti Bocchialini, Serra, Ricaldone e espulso Vacondio per doppia ammonizione.
Arbitro: Astorri di Piacenza




Commenti