Buona la seconda: 2-0 alla Langhiranese
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 15 ago
- Tempo di lettura: 4 min
Decidono Araldi e Ferrara nella ripresa. Buone indicazioni per mister Montanini nonostante il caldo e le gambe pesanti.

LANGHIRANO - Sotto il sole estivo di Langhirano (33°C) e sul manto sintetico dello stadio Pertini, la Fidentina BorgoSanDonnino ha disputato la sua seconda amichevole pre-stagionale, superando 2-0 la Langhiranese, neopromossa in Promozione, costruita con ambizioni dal DS Simone Pompini.
A dieci giorni dall’esordio ufficiale in Coppa Italia contro il Salsomaggiore, mister Montanini ha dovuto fare i conti con qualche assenza, ma ha potuto trarre indicazioni utili, consapevole che la condizione fisica è ancora condizionata dai carichi di lavoro pesanti visto anche il mini-stop di Ferragosto.
PRIMO TEMPO: RITMI CONTENUTI E POCHE OCCASIONI
La prima parte di gioco è un po’ noiosa, solo al 20° si ha la prima occasione ed è per i padroni di casa: calcio d’angolo da sinistra battuto sul secondo palo, scambio Saia–Giacopinelli e sinistro dell’ex di giornata che termina altissimo.
La Fidentina, pur mantenendo il pallino del gioco, non riesce a pungere: al 30° Soregaroli sfiora il bersaglio di testa su angolo di Visconti.
Cresce la Fidentina BorgoSanDonnino. Galletti recupera palla sulla trequarti campo, allarga per Russo che salta un avversario, rientra sul sinistro e tira in porta. Corradi para facilmente.
A 5 minuti dalla fine l’occasione più ghiotta del primo tempo: Galletti avvia il gioco e serve Bocchialini, che di prima appoggia per Russo. L’esterno, rapido nel tocco, restituisce ancora a Bocchialini che, da posizione defilata sulla sinistra, mette un pallone insidioso in mezzo all’area. Nocciolini arriva con un attimo di ritardo e non riesce a spingere in rete il possibile vantaggio. È lo stesso Nocciolini che, poco dopo, si coordina benissimo per colpire il pallone lanciato lungo da Galletti. Destro potente che sfiora la traversa ma termina alto.
Si torna negli spogliatoi sullo 0-0. Risultato che fa ben figurare la formazione di casa vista la categoria di differenza che separa le due.
SECONDO TEMPO: MOLTE PIÙ OCCASIONI E GIOCO PIÙ DIVERTENTE
La ripresa si apre con tre cambi (fuori Petrelli, Nocciolini e Calzetti, dentro Dodi, Agostinelli e Ferrara) e un ritmo che si alza sin dai primi minuti.
Al 2° minuto infatti Agostinelli ci prova con coraggio dalla distanza, ma il suo tiro centrale è bloccato senza problemi da Corradi. La squadra di casa, invece, risponde con un’incursione sulla destra del campo che porta a un cross invitante in area: il numero 6 di casa, però, non riesce a trovare la giusta coordinazione e la conclusione si spegne sul fondo.
Al 9° la squadra di Montanini torna a rendersi pericolosa: Bocchialini inventa una verticalizzazione per Ferrara, che supera un avversario e calcia verso la porta. Ancora una volta Corradi si oppone con un ottimo intervento.
Intanto continuano i cambi per dosare i carichi di lavoro: esce Fontana ed entra Cavalca, che si piazza in cabina di regia. Due minuti dopo, fuori Soregaroli e dentro Marzoli, con Varani arretrato in difesa.
Due minuti più tardi, Russo sfodera tutto il suo repertorio: parte largo a destra, si accentra con decisione, doppio passo sul diretto marcatore, rientro elegante sul sinistro e conclusione potente verso il secondo palo. Corradi però si supera con un intervento prodigioso, negandogli un gol che sembrava già fatto. Subito dopo Galletti lascia il posto ad Araldi e sul corner seguente, Visconti pennella in area ma Dodi non trova la deviazione vincente.
Si prospetta il vantaggio che arriva al 22°: Dodi pesca con un lancio millimetrico il taglio centrale di Agostinelli, bravo ad anticipare l’uscita di Corradi. La palla rimane viva e Araldi, ben appostato, insacca a porta vuota il pallone dell’1-0.
Durante il cooling break, Visconti lascia il campo e con lui anche la fascia di capitano che passa sul braccio di Varani. Al suo posto entra Errigo.
Al 28° ecco il raddoppio: Marzoli, Cavalca e Bocchialini costruiscono una bella triangolazione a centrocampo. Bocchialini riceve sulla trequarti e apre sulla destra per la corsa di Errigo, che mette in mezzo un cross perfetto per Ferrara. L’attaccante di Castelfranco Emilia colpisce la palla al volo di prima e batte Corradi per il 2-0.
Negli ultimi 15 minuti c’è spazio per Labriola e Pasini al posto di Bocchialini e Russo. Marzoli verticalizza per Araldi, che appoggia a Pasini: il tiro è potente, ma il portiere blocca. Poco dopo, su una palla vagante al limite, Marzoli prova la conclusione al volo ma la mira non è precisa.
Nel finale Mora lascia spazio tra i pali al giovane Ponzi, che aggiunge 5 minuti al suo minutaggio personale con la maglia della 1a Squadra di Fidenza. Allo scadere, Agostinelli sfonda sulla sinistra, arriva sul fondo e serve un pallone arretrato a Pasini, che però non riesce a chiudere il match con il terzo gol. BICCHIERE MEZZO PIENO
Un test nel complesso positivo per la Fidentina BorgoSanDonnino. È vero, la manovra non è stata sempre fluida e la gestione del pallone può ancora migliorare, ma la squadra ha confermato solidità difensiva mantenendo la porta inviolata. Inoltre, l’intesa tra gli uomini d’attacco continua a crescere, segnale incoraggiante in vista dei prossimi impegni ufficiali.
FORMAZIONE INIZIALE: Mora; Fontana, Petrelli (C), Soregaroli, Visconti; Galletti, Calzetti, Varani; Russo, Bocchialini, Nocciolini
Prossimo appuntamento mercoledì 20 agosto con la 6ª edizione del Memorial Nino Rastelli allo Stadio Ballotta di Fidenza.




Commenti