top of page

Campagnola travolto: una super Fidentina BSD cala 5 gol in trasferta

Prestazione maiuscola dei granata: attenzione, qualità e cinque gol sul campo di Campagnola Emilia


Nella quindicesima giornata di andata la Fidentina BSD rialza la testa nel modo più convincente possibile, espugnando con autorità il campo del Campagnola. La squadra di Manfredini, giovane ma combattiva, parte forte ma viene poi dominata da una Fidentina brillante, cinica e sempre padrona del gioco. Finisce 0–5, risultato largo e meritato, che interrompe la serie negativa dei granata e rilancia la corsa in classifica.


Soregaroli, abbracciato da Araldi, urla di gioia per il gol
Soregaroli, abbracciato da Araldi, urla di gioia per il gol

Primo tempo: pericolo scampato all'inizio e poi 3 gol

Il Campagnola parte a testa alta e dopo appena quattro minuti crea la prima grande occasione: Aurea lancia Margotta in profondità, il numero 10 entra in area e calcia sul primo palo, ma Mora si tuffa e salva con un intervento prodigioso.


La risposta della Fidentina è immediata: al 7’ Galletti libera il destro da fuori area sfiorando l’incrocio. È il preludio del vantaggio, che arriva al 9’. Splendido scambio sulla sinistra tra Visconti e Ferrara, cross basso del terzino granata e Varani è puntuale sotto porta a spingere in rete l’1–0.


Passano pochi minuti e arriva il raddoppio, ancora su un’azione fotocopia: Visconti sfonda sulla fascia, palla tesa in mezzo e Agostinelli trova il tempo giusto per girare in rete il 2–0.


La Fidentina continua a martellare. Ferrara sfiora il tris al 16’, lanciato verso la porta ma ipnotizzato da Vlas.


Al 24’ ci prova Petrelli da fuori area dopo una respinta da corner, ma il portiere di casa blocca.


I granata attaccano con continuità, creando una lunga serie di conclusioni, cross e mischie in area. Araldi, appena entrato al posto di Bandaogo ammonito, sfiora due volte il bersaglio, Ferrara prova ancora da posizione defilata e Galletti colpisce dopo un contatto giudicato falloso.


Al 40’ altro lancio lungo, questa volta di Soregaroli: Ferrara si presenta nuovamente davanti a Vlas che però compie un’altra grande parata.


Prima dell’intervallo arriva il 3–0. Su calcio d’angolo da destra, Visconti pennella in mezzo e Soregaroli svetta più alto di tutti insaccando di testa.


Nel finale Mora salva ancora su Esposito, chiudendo un primo tempo di altissimo livello.


Secondo tempo: la Fidentina BSD in gestione e dilaga nel finale

La ripresa riparte con la Fidentina sempre in pieno controllo. Al 6’ Ferrara apre per Visconti, che da posizione defilata tenta una splendida volée: pallone fuori di un soffio, sarebbe stato un gol da cineteca.


Al 9’ Marzoli trova la rete su assist di Araldi, ma l’arbitro annulla per fuorigioco molto dubbio.


Visconti continua a essere una spina nel fianco: da ogni calcio d’angolo nascono pericoli per la difesa del Campagnola.


Al 38’ Araldi vince un duello aereo, si invola e scambia con Ferrara: destro dal limite e Vlas respinge in tuffo.


Il poker arriva al 42’: Galletti dialoga con Visconti, che riceve di ritorno e piazza una rasoiata imprendibile sul secondo palo. È la ciliegina sulla sua partita straordinaria.


Un minuto dopo arriva anche il 5–0: Araldi sfrutta una verticalizzazione di Labriola, si presenta davanti a Vlas e lo batte con freddezza d'esterno.


Dopo due minuti di recupero l’arbitro Delucca manda tutti negli spogliatoi.


Una Fidentina BSD solida, brillante e cinica sbanca Campagnola Emilia con una prova che vale molto più dei tre punti.



Campagnola 0

Fidentina BSD 5


Marcatori: Varani 9’ pt, Agostinelli 12’ pt, Soregaroli 42’ pt, Visconti 42’ st, Araldi 43’ st


Campagnola: Vlas, Calabretti, Camillo (40’ pt Cavicchioli), Vezzani, Marzi, Setti, Esposito (16’ st Consiglio), Previato, Carlucci, Margotta, Aurea (7’ st Barilli)

A disp.: Vioni, Mora, Cavicchioli, Conti, Rivi, Alberti

All.: Manfredini Mattia


Fidentina BSD: Mora, Agostinelli (23’ st Bocchialini), Visconti, Petrelli, Dodi, Soregaroli, Galletti, Ferrara (39’ st Labriola), Varani, Bandaogo (26’ pt Araldi), Marzoli (26’ st Errigo)

A disp.: Donnarumma, Fontana, Cavalca

All.: Montanini Francesco


Note: ammoniti Bandaogo, Dodi, Previato e Soregaroli



Le parole di Petrelli, il capitano

A fine gara, il capitano granata Andrea Petrelli ha commentato così la prestazione della squadra:

Abbiamo approcciato la partita molto bene. Il Campagnola è una squadra giovane, tecnica e allenata con cura: il risultato finale fa pensare a una partita semplice, ma non è stato affatto così. Siamo stati bravi a indirizzarla subito e poi cinici nel concretizzare le occasioni.
La squadra festeggia il 4 a 0 con Petrelli capitano
La squadra festeggia il 4 a 0 con Petrelli capitano
Alla soglia dei quarant’anni mi sono spostato dal centrocampo alla difesa: finché il fisico regge continuerò a dare tutto per questa maglia. È stata una grande prova, nonostante l’assenza di Nocciolini che per noi è un punto di riferimento importantissimo. Abbiamo attraversato un periodo di annebbiamento, anche a causa di diversi acciacchi: in un campionato così equilibrato, se non sei al top rischi di lasciare punti pesanti per strada. Oggi però abbiamo dato una grande risposta.

Commenti


bottom of page