Coppa amara contro il Salso
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 25 ago
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 26 ago
La Fidentina Borgo crea tanto ma non raccoglie: il Salsomaggiore sfrutta le occasioni e passa 1-2 a Fidenza.

FIDENZA - Derby d’esordio stagionale al “Ballotta” con la prima giornata della fase a gironi di Coppa Italia – Memorial Dorindo Sanguanini. Fidentina Borgo e Salsomaggiore danno vita a una sfida piacevole e combattuta: i granata creano più occasioni, ma gli ospiti dimostrano grande cinismo, capitalizzano gli errori avversari ed espugnano il campo con il punteggio di 1-2.
PRIMO TEMPO: SQUADRA DI CASA PADRONA DEL GIOCO E DELLE OCCASIONI
Avvio frizzante della Fidentina che, dopo 3’ si rende pericolosa con uno scambio Nocciolini-Bocchialini e Ferrara con quest’ultimo che insacca, ma l’arbitro annulla la rete per fuorigioco.
Al 12° Ferrara ci prova su calcio piazzato: la sua punizione è potente, ma il pallone sorvola di poco la traversa.
La Fidentina spinge di più e con Bocchialini prova a impensierire la difesa del Salso. Cross potete e preciso da sinistra che non viene però deviato in porta da nessuno. Ancora Ferrara con la qualche dribbling e poi Russo con un tiro da fuori ma la difesa termale è sempre attenta a rilanciare il pallone lontano dalla zona di pericolo.
È il 30°. Nocciolini si libera di un avversario e punta l’area di rigore, filtrante per Ferrara che riesce solo a sfiorare in spaccata. Fidentina vicina al gol ma la palla finisce nelle mani del portiere.
Dopo poco è il Salso ad essere pericoloso con un cross da sinistra che viene solamente alzato di testa da Musaj. Mora in presa facile.
A 5' dalla fine bella occasione per la Fidentina. Cavalca batte veloce un calcio piazzato per Bocchialini che sulla sinistra pennella un cross morbido sul secondo palo dove Nocciolini non trova la sponda sul primo palo per Ferrara di poco.
Ultimi minuti che non dicono più niente al risultato. Degno di nota però il sussulto finale della Fidentina Borgo con Dodi che da centrocampo scodella in mezzo un pallone che viene addomesticato da Nocciolini, il bomber di casa prende la mira e spara verso la porta. Avanzini è attento e respinge con l’arbitro che fischia la fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO: SALSOMAGGIORE CINICO E COMBATTIVO IN DIFESA
Il secondo tempo si apre con il cambio in attacco: Pasaro sostituisce Russo. Subito la Fidentina cerca di rendersi pericolosa: Dodi lancia lungo per Ferrara, che controlla in area, rientra sul destro e calcia, ma il pallone deviato sorvola di poco la traversa. Sul successivo angolo, Pasaro prova a calciare, ma la palla termina alta.
La squadra granata continua a premere: Nocciolini stoppa di tacco un pallone e serve Pasaro, che punta la difesa avversaria e supera due uomini. Arrivato defilato in area, aspetta la sovrapposizione di Varani per servire il compagno, ma il cross teso del capitano viene ribattuto dalla difesa attenta del Salsomaggiore.
Poco dopo entra Marzoli al posto di Cavalca. Subito arriva un’occasione in contropiede: Ferrara, servito da Pasaro che si libera dal pressing di tre uomini, prova un filtrante, ma non serve bene Nocciolini e l’azione sfuma.
A metà tempo, Pasaro continua a dare freschezza all’attacco della Fidentina: con un velo smarca Bocchialini che serve Ferrara in mezzo. L'attaccante si libera di due avversari e calcia, ma trova solo il portiere.
Arriva la prima occasione per il Salso: palla recuperata in difesa, Iaquinta riceve un lancio lungo, supera Dodi in velocità e trafigge Mora sotto le gambe, portando il Salso in vantaggio per 0-1.
Intorno al 19°, Bocchialini lascia il campo per Araldi e subito dopo Dodi prova dai 30 metri. Il forte tiro di destro si stampa sul palo. Poco dopo, al 30’, entrano Calzetti per Dodi in difesa e Labriola per Soregaroli, cercando di dare nuova linfa alla squadra.
Finalmente al 36° arriva il pareggio della Fidentina con Pasaro che ribadisce in porta un tiro deviato di Nocciolini: azione insistita, con due cross pericolosi in area respinti dalla difesa del Salso, fino al tap-in vincente di Pasaro.
Poco prima del 45’, il Salso risponde con Helani che, liberatosi in velocità, arriva davanti a Mora, ma il portiere devia in angolo.
Nei quattro minuti di recupero, le squadre si allungano e le occasioni fioccano: prima il Salso con Dattaro che crossa per Iaquinta, il cui tiro dal limite è centrale; poi la Fidentina con Galletti che prova dalla distanza senza inquadrare la porta.
La partita si decide dal dischetto: Fontana commette fallo di mano e Morigoni trasforma il rigore, portando il Salso sul 2-1. C’è ancora un’ultima occasione per la Fidentina: Ferrara mette un pallone sul secondo palo, ma Marzoli arriva lungo e non riesce a ribadire in rete.
Il derby si chiude 1-2, con la Fidentina che ha dominato a tratti, ma paga qualche errore di troppo e la precisione cinica del Salsomaggiore.
Le parole di mister Montanini
Soddisfatto di quello che ha visto in campo ma con la testa già alla prima di campionato.
Complimenti al Salso, che si conferma una squadra sempre difficile da affrontare e che oggi non ha rubato nulla. Detto questo, la Fidentina ha disputato una buona partita: abbiamo spesso tenuto in mano il pallino del gioco e creato diverse occasioni, ma siamo stati poco concreti sotto porta. La prestazione, però, mi ha soddisfatto per atteggiamento e qualità del gioco, anche se è normale che in questo periodo dell’anno ci sia ancora qualcosa da migliorare. Il Salsomaggiore ha saputo ottenere il massimo con una prova molto attenta e concreta.
Fidentina BSD 1
Salsomaggiore 2
Marcatori: al 18’st Iaquinta (S), al 36’st Pasaro (FBSD), al 50’st Morigoni (rig. - S).
FIDENTINA BORGO SAN DONNINO: Mora, Fontana, Dodi (dal 30’st Calzetti), Varani (dal 33’st Labriola), Soregaroli, Cavalca (dal 16’st Marzoli), Bocchialini (dal 17’st Araldi), Galletti, Nocciolini, Russo (dal 1’st Pasaro), Ferrara.
All.: Montanini
SALSOMAGGIORE: Avanzini, Dattaro, Botturi, Lorenzani, Cruoglio, Morigoni, Mattioli (dal 17’st El Hani), Ghiretti (dal 9’st Pedretti), Kulluri (dal 1’st Iaquinta), Musaj (dal 41’st Furlotti), Ascone (dal 1’st Lattuca).
All.: Cristiani.
Arbitro: Stano di Modena.
Note: ammoniti Russo (F), Dattaro, Morigoni, Pedretti (S).




Commenti