Esordio da sogno: 4-1 alla Pontenurese
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 31 ago
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 1 set
Granata subito protagonisti al Ballotta: reti di Soregaroli, Ferrara, Pasaro e capitan Visconti
FIDENZA – La Fidentina Borgo San Donnino parte con il piede giusto in campionato. Al “Ballotta”, davanti a una bella cornice di pubblico e in una giornata calda che ha imposto i cooling break in entrambi i tempi, i granata superano 4-1 la Pontenurese, firmando una prestazione convincente per intensità, qualità e concretezza. Un successo che entusiasma i tifosi, già numerosi con oltre cinquanta abbonamenti staccati per l’inizio stagione.

PRIMO TEMPO – Soregaroli e Ferrara firmano il doppio vantaggio, Pellegrini riapre il match
Partenza sprint della Fidentina, che al primo affondo costruisce subito una chance: Ferrara viene pescato sul filo del fuorigioco, punta l’area ma il suo tiro è deviato in angolo. Sul corner successivo, battuto da Visconti, nasce l’1-0: Nocciolini colpisce di testa, il pallone rimbalza su un difensore e Soregaroli è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e a spingerla in rete.
Il vantaggio accende i granata (oggi in bianco per combattere il caldo ndr) che, nel giro di pochi minuti, creano tre palle gol con Ferrara (due volte) e Galletti di testa, senza però trovare il raddoppio. La Pontenurese prova a rispondere con conclusioni dalla distanza: prima Orlandi costringe Mora a una gran parata, poi Savino impegna ancora l’estremo difensore di casa che blocca la sfera.
La Fidentina continua a macinare gioco. Una bella azione corale porta Ferrara a servire Galletti, che però non riesce a ribadire in porta. Poco dopo arriva il 2-0: cross preciso di Visconti e stoccata al volo di Ferrara che batte Dordoni con un gesto tecnico pregevole.
Sembra il preludio a un pomeriggio in discesa, ma al 29’ la Pontenurese accorcia: Bernardi crossa al centro e Pellegrini svetta di testa, trovando l’angolo nonostante il tocco di Mora.
Prima dell’intervallo, i granata sfiorano ancora il gol con Ferrara, ma il suo affondo sulla destra non trova compagni pronti in area. Si va al riposo sul 2-1, con la sensazione di una Fidentina brillante ma punita oltre misura dall’unico vero affondo ospite.
SECONDO TEMPO – Pasaro e Visconti chiudono i conti
La ripresa si apre con una clamorosa occasione: Ferrara riceve da Visconti, si gira in area e calcia a botta sicura, ma il pallone sfiora il palo ed esce. Subito dopo l’arbitro sorvola su un evidente tocco di mano in area ospite, negando un rigore alla squadra di casa. Il forcing continua: Galletti ruba palla e serve Pasaro, che con un mancino potente coglie la traversa piena.
Il 3-1 arriva al 12’: splendida discesa di Russo sulla fascia sinistra e cross al bacio per Pasaro, che di testa insacca e fa esplodere il Ballotta.
La Pontenurese prova a reagire con Orlandi, il più attivo tra i suoi, ma Mora si fa sempre trovare pronto.
Nel finale la Fidentina continua a spingere e al 48’ trova il poker: Calzetti si libera sulla sinistra e serve un pallone teso in area, Fontana viene atterrato e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto capitan Visconti non sbaglia, fissando il risultato sul 4-1.
Le parole di mister Montanini
Esordio da incorniciare per la Fidentina, che ha mostrato brillantezza nei primi 20 minuti, solidità nella gestione e qualità nell’ultimo terzo di campo. La Pontenurese, pur generosa, ha pagato la differenza di intensità e di esperienza in categoria.
Sono molto fiducioso. Abbiamo svolto una preparazione importante e siamo arrivati bene a questo appuntamento, sia fisicamente che tecnicamente. I primi 20 minuti sono stati da grande squadra, e anche nel secondo tempo abbiamo mantenuto un atteggiamento convincente. Questo gruppo ha una grande cultura del lavoro e ha mostrato qualità. Sappiamo che alla distanza ci sono formazioni più attrezzate, ma la strada imboccata è quella giusta».
Fidentina BSD 4
Pontenurese 1
Marcatori: al 2’ pt Soregaroli (F), al 15’ pt Ferrara (F), al 30’ pt Pellegrini (P); al 12’ st Pasaro (F), al 48’ st rig. Visconti (F)
FIDENTINA BORGO SAN DONNINO: Mora, Agostinelli (Fontana al 8' st), Visconti (C), Varani, Soregaroli, Casarini, Galletti (Marzoli al 24' st), Bocchialini, Pasaro (Calzetti al 47'), Ferrara (Araldi al 42' st), Nocciolini (Russo al 8' st).
A disposizione: Donnarumma, Dodi, Cavalca, Labriola.
All.: Montanini
PONTENURESE: Dordoni, Diaw, Bara, Bernardi (Lodigiani al 24' st), Ajdini (Vecchio al 41' st), Spagnoli, Savino (Alfieri al 1' st), Orlandi (Bongiorni al 32' st), Pellegrini, Cecchetti (Kenzin al 35' st), Roberi Vota.
A disposizione: Cabrini, Milza, Lombardo, Compiani.
All.: Rizzelli
Arbitro: sig. Battilani di Imola Assistenti: sig. Sassi di Imola e sig. Zappavigna di Parma.
Note: 250 spettatori. Ammoniti: Varani (F); Bernardi, Ajdini, Spagnoli, Orlandi (P).




Commenti