top of page

Fidentina BSD sfortunata: il Fiorenzuola passa al 90'

Un gol di Pinelli all’ultimo respiro condanna i granata dopo una partita combattuta e ricca di episodi


12ª giornata d’andata di Eccellenza allo stadio “Ballotta” di Fidenza, dove la Fidentina Borgo San Donnino ospita il blasonato Fiorenzuola in una sfida dal sapore speciale. La Fidentina BSD scende in campo con la divisa bianca, mentre il Fiorenzuola si presenta con il classico completo rossonero. Non mancano gli intrecci del destino: tra i padroni di casa figurano infatti due ex rossoneri, Russo e Petrelli, mentre nel Fiorenzuola milita Varoli, che in passato aveva vestito la maglia del Borgo San Donnino proprio su questo campo.


Assente per squalifica il tecnico ospite Nicolò Araldi, costretto a seguire i suoi dalla tribuna; regolarmente in panchina invece Mister Montanini, pronto a guidare la Fidentina in un test di alto livello dopo le ultime due vittorie consecutive.


Agostinelli a terra dopo aver dato tutto in campo
Agostinelli a terra dopo aver dato tutto in campo

Primo tempo: prima parte del Fiorenzuola, l'ultima tutta a tinta granata

Avvio di gara ad alta intensità per il Fiorenzuola, che nei primi venti minuti impone un ritmo elevato e mette in difficoltà la Fidentina BSD.


Già al 4’ i rossoneri sfiorano il vantaggio: Macchioni sfonda sulla sinistra e mette una palla tesa in mezzo per Piro, che da due passi centra in pieno la traversa a Donnarumma ormai battuto.


All’8’ i padroni di casa rispondono con una pressione alta di Ferrara che costringe Burigana a un controllo rischioso, per poco non fatale. Poco dopo Lavinia prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone termina alto sopra la traversa. A stretto giro è Marzoli a rispondere per la Fidentina BSD, ma anche il suo destro non trova lo specchio.


Il Fiorenzuola continua a spingere: Piro calcia di sinistro dal limite, sfiorando il palo.


Al 18’ Bocchialini prova a scuotere i suoi con una punizione velenosa dalla destra: il pallone attraversa tutta l’area senza deviazioni, costringendo Varoli a rifugiarsi in corner.


Al 20’ grande occasione per gli ospiti: Bertelli arriva al limite dell’area e scarica un destro insidioso, Donnarumma respinge lateralmente e sul pallone si avventa Pertica che, da posizione ravvicinata, non riesce a ribadire in rete.


Scampato il pericolo, la Fidentina prende campo. Al 31’ Ferrara si accende sulla sinistra, supera un avversario con un bel numero ma il suo destro è troppo debole per impensierire Burigana. Al 34’ ancora padroni di casa pericolosi: cross preciso di Bocchialini per Galletti che si tuffa di testa, ma non trova la porta.


La squadra di Montanini cresce minuto dopo minuto e al 40’ va vicinissima al vantaggio: Bocchialini, sempre ispirato, pennella dalla destra per Marzoli che gira di testa sfiorando il gol. È il momento migliore dei granata, che chiudono il Fiorenzuola nella propria metà campo.


Al 44’ Fontana serve Visconti in sovrapposizione sulla sinistra, il suo cross attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca a spingerlo in rete. Si va così all’intervallo sullo 0-0.


Secondo tempo: la beffa nei minuti finali

La ripresa si apre su ritmi più equilibrati, con duelli fisici a centrocampo e poche occasioni nitide. Al 9’ Lavinia batte un corner per il Fiorenzuola: pallone sul secondo palo per Varoli, che colpisce di testa ma Donnarumma blocca con sicurezza.


Al 17’ la Fidentina risponde: Bocchialini tocca corto per Visconti, che da oltre 30 metri fa partire un sinistro potente che sfiora il palo. Entrambe le squadre cercano il colpo giusto ma senza riuscire a trovare spazi.


Al 30’ Pinelli, appena entrato, si libera bene al limite e calcia col destro, ma la mira è imprecisa.


Al 37’ l’episodio che potrebbe cambiare la partita: cross perfetto di Russo dalla sinistra e Nocciolini, appena entrato, appoggia in rete di piatto. La gioia però dura un istante: l’assistente Falivene alza la bandierina per un fuorigioco che lascia più di un dubbio, e il gol viene annullato.


Quando la gara sembra avviarsi verso il pareggio, al 43’ arriva la doccia fredda per la Fidentina BSD. Bandaogo, appena entrato, ribadisce in porta una respinta corta di Donnarumma. Pinelli interviene sulla linea e devia in rete da posizione chiaramente sospetta ma che il 2° assistente di linea (Botti di Piacenza) non ravvisa. Nonostante le proteste veementi dei padroni di casa, l’arbitro D’Ambrosi convalida lo 0-1. Nocciolini esagera con le parole e viene espulso, così come due membri della panchina che non si spiegano la mancata chiamata dell'arbitro.


Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria del Fiorenzuola che allunga la sua striscia di risultati utili mentre la Fidentina BSD dovrà cercare i 3 punti domenica prossima in trasferta a Corticella.



Fidentina BSD 0

US Fiorenzuola 1


Marcatori: Pinelli al 43’ st


Fidentina BSD: Donnarumma, Agostinelli (32’ st Russo), Visconti, Soregaroli, Fontana (47’ st Labriola), Galletti, Ferrara, Varani, Bandaogo (45’ st Pasini), Marzoli (25’ st Nocciolini), Bocchialini.

A disp.: Mora, Petrelli, Dodi, Cavalca, Pasaro.

All.: Montanini Francesco.


US Fiorenzuola: Burigana, Dallagiovanna, Macchioni (20’ st Pinelli), Lavinia (33’ st Postiglioni), Varoli, Benedetti, Pertica, Bertelli, Antenucci (44’ st Zuccchini), Piro (13’ st Scarlata), Morrone (13’ st Bandaogo)

A disp.: Cantoni, Borelli, Lori, Mancini

All.: Ravanetti Luca


Arbitro: D’Ambrosi Rosanna (Nocera Inferiore)


Note: ammoniti Agostinelli, Bocchialini, Donnarumma, Macchioni, Antenucci. Espulsi Nocciolini (90’) e i dirigenti Terzoni e Corradini (panchina).

Commenti


bottom of page