Fidentina BSD travolgente: 3-0 e seconda vittoria consecutiva
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 5 ott
- Tempo di lettura: 4 min
Nocciolini (doppietta) e Bocchialini firmano un successo autoritario. La squadra di Montanini convince e si impone con personalità in trasferta
FABBRICO - Prosegue nel migliore dei modi il cammino della Fidentina Borgo San Donnino, che espugna il campo di Fabbrico con un netto 3-0, frutto di una prova di grande maturità e qualità. Dopo il successo nel derby con il Salsomaggiore, i granata confermano la crescita del gruppo e il buon momento di forma, trascinati da un Nocciolini implacabile e da un Bocchialini in stato di grazia. La squadra di Montanini gioca con ritmo e intensità, concede poco e porta a casa tre punti pesanti, mostrando solidità e spirito collettivo.

PRIMO TEMPO: due gol e tante occasioni
Pronti via e la Fidentina parte con il piede sull’acceleratore: dopo pochi minuti, Soregaroli pesca Ferrara con un lancio preciso. Il numero 10 granata controlla alla perfezione, salta un avversario e calcia da posizione defilata, sfiorando il vantaggio.
Il Fabbrico risponde poco dopo con una fiammata di Martina, bravo a recuperare palla e scagliare un sinistro violento che si stampa sul palo, a Donnarumma ormai battuto.
Al 18’ arriva il meritato vantaggio della Fidentina: altra verticalizzazione di Soregaroli per Bocchialini, che con un controllo elegante salta il diretto marcatore e serve un pallone rasoterra perfetto per Nocciolini, abile a spingere in rete da due passi. È l’1-0 granata, frutto di un’azione costruita con precisione e tempismo.
La Fidentina continua a spingere: al 25’ Ferrara si trova campo aperto dopo un ottimo inserimento di Casarini, ma preferisce cercare l’assist per Nocciolini invece di concludere. Budriesi salva tutto in angolo.
Dopo una gran parata di Donnarumma su Scappi, al 39’ arriva il raddoppio con un capolavoro: Bocchialini riceve palla sul vertice sinistro dell’area, finta, si sposta sul destro e disegna una traiettoria perfetta che si infila all’incrocio. Un gol spettacolare che vale il 2-0.
Al 45' l'arbitro non concede recupero e le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo: il terzo gol chiude la gara
Il Fabbrico prova a reagire e in avvio impegna subito Donnarumma con un tiro ravvicinato di Lari, ma la Fidentina è cinica e spietata nel ribaltare il fronte. Dopo soli cinque minuti, infatti, arriva il tris: Bocchialini parte sulla destra, serve Pasaro al limite che controlla e crossa in mezzo per Nocciolini, bravo a coordinarsi e battere Rossi al volo per il 3-0. Una rete da centravanti puro che chiude virtualmente la partita.
Ancora Bocchialini sfiora la doppietta personale poco dopo, punta la difesa avversaria, si sposta la palla sul sinistro e la piazza sul secondo palo. Fuori di poco.
Al 14’ è Pedrazzoli che impegna Donnarumma. Tiro troppo debole e centrale per battere l’estremo difensore ospite.
Il match si ferma al 25’ per soccorrere lo stesso Pedrazzoli che rimane a terra dopo uno scontro di gioco ed è costretto ad abbandonare il campo per Minelli.
Da quel momento la partita cala di ritmo: la Fidentina controlla con ordine e chiude senza rischi fino al triplice fischio. Il risultato finale premia una squadra solida, concentrata e sempre più consapevole della propria forza.
Le parole di mister Montanini a fine gara
Una vittoria netta, meritata e di grande sostanza per la Fidentina Borgo San Donnino, che al “Soprani" di Fabbrico conferma il proprio stato di forma e la crescita collettiva. La squadra di Montanini ha gestito con personalità tutti i momenti della partita, mostrando equilibrio tra compattezza difensiva e qualità offensiva.
Al termine del match, mister Montanini ha commentato la prestazione ai microfoni de L’Indipendente Sportivo, analizzando la gara e soffermandosi sulla solidità della squadra e sull’atteggiamento dei suoi giocatori.
"Un 3-0 che forse non rende merito al Fabbrico, che ha giocato una buona gara. Il doppio vantaggio ci ha messo la partita in discesa, ma non è mai semplice affrontare il Fabbrico: ti portano a scoprirti e a rischiare sui contropiedi. I valori tecnici in campo erano differenti e si sono visti ma Galantini è uno degli allenatori più preparati della regione e la sua squadra ha mosso bene la palla per metterci in difficoltà. Noi però abbiamo fatto cose molto interessanti.

Su Bocchialini: è un giocatore in fiducia, viene al campo con entusiasmo e si diverte. Riesce a leggere sempre bene le partite, interpreta bene le situazioni e ad oggi è determinante in tutte le fasi, anche se può ancora migliorare. Negli anni ho allenato tante Fidentine, ma questa è la più forte tecnicamente. Quella di Montali, Mirri e Vincenzi aveva più personalità, ma questi ragazzi hanno qualità e margini di crescita enormi."
Fabbrico – 0
Fidentina BSD - 3
Marcatori: 18’ pt Nocciolini, 39’ pt Bocchialini, 5’ st Nocciolini
Fabbrico: Rossi, Sabattini (21’ st Nocerino), Gibertoni (1’ st Andolina), Tamagnini, Budriesi, Malalvolti, Pedrazzoli (27’ st Minelli), Lari (33’ st Koni), Martina, Scappi (C), Montuoro
A disp.: Salati, Genova, Marchini, Macchiavelli, Marchesi
All.: Galantini Maurizio.
Fidentina BSD: Donnarumma, Visconti (C), Dodi, Soregaroli (15’ st Marzoli), Fontana (32’ st Calzetti), Nocciolini, Ferrara (18’ st Russo), Casarini, Varani, Pasaro (9’ st Galletti), Bocchialini (42’ st Cavalca)
A disp.: Mora, Bandaogo, Araldi, Errigo
All.: Montanini Francesco
Arbitro: Danielli Federico (Bologna), assistenti Sforza e Marasco
Note: ammoniti Pasaro, Dodi, Russo (FBSD)




Commenti