top of page

Fidentina BSD vincente al Ballotta: 4-1 al Real Formigine

Grande prova dei granata, che reagiscono dopo la sconfitta di Castelvetro con una prestazione di carattere e qualità. A segno Visconti, Pasaro, Ferrara e Marzoli

FIDENZA - Dopo due trasferte complicate, la Fidentina Borgo San Donnino torna davanti al proprio pubblico e ritrova la vittoria con una prestazione convincente. Al “Ballotta” di Fidenza, in una splendida giornata di sole autunnale, i granata superano per 4-1 il Real Formigine, riscattando così lo stop di sette giorni fa e confermandosi tra le squadre più prolifiche del campionato.


La partita, più difficile di quanto dica il punteggio, ha mostrato una Fidentina concentrata, concreta e brava a colpire nei momenti chiave, sfruttando la qualità del proprio reparto offensivo e la solidità del gruppo.


L'11 iniziale contro il Real Formigine
L'11 iniziale contro il Real Formigine

Primo tempo: il formigine va sotto ma rimane in gara

Avvio di partita subito vivace con la Fidentina che prende in mano il pallino del gioco. Al 3’ Varani recupera palla in zona offensiva e serve Pasaro, che conclude di sinistro costringendo Manfredini alla deviazione in angolo.


Il vantaggio arriva al 10’: sugli sviluppi di un corner, la difesa ospite libera corto e la palla termina sui piedi di Visconti, che calcia di sinistro trovando la deviazione decisiva di un difensore.


AI 22’ grande azione per il raddoppio. Lancio di Donnarumma, Bocchialini pulisce per Russo che trova Pasaro con una palla precisa a spaccare la difesa. Stop di petto e destro che si deposita a fil di palo. Gol del 2 a 0.


Al 30’ la Fidentina è ancora pericolosa con Ferrara che crossa in mezzo da destra per Pasaro ma Manfredini si supera e distendendosi riesce ad intercettare la palla al limite dell'area piccola.


Il Formigine aumenta i giri del motore mentre la Fidentina si accomoda troppo così che gli ospiti accorciano al 38’: Waddi dalla sinistra mette in mezzo, Iattici controlla e batte Donnarumma da pochi passi.


La gara continua fino al 45’ senza ulteriori sussulti con l’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi senza recupero.


Secondo tempo: altri 2 gol per la squadra di casa

La ripresa si apre nel migliore dei modi: Visconti pressa alto e induce all’errore l’avversario. Ferrara ne approfitta, prende il possesso della palla, supera il diretto avversario con una bella finta e col destro supera l’estremo difensore ospite sul palo più lontano. Punteggio sul 3 a 1.


La Fidentina gioca con fiducia e sfiora il poker con Pasaro: palla filtrante di Visconti che in contropiede sorprende la retrovia del Formigine. Il numero 20 granata si invola a rete ma viene bloccato proprio all’ultimo. Palla in angolo.


Al 16’ la Fidentina sfonda di nuovo. Ferrara si libera a centrocampo, si gira e punta l’area avversaria, allarga per Visconti. Cross dalla sinistra messo fuori da Cristiani ma Ferrara, ben posizionato, intercetta il pallone e spara in porta ma senza riuscire ad inquadrare lo specchio.


Il gol del 4 a 1 è nell'aria e arriva al 20’ con Marzoli. Bell’azione della Fidentina BSD con Bocchialini che si libera sulla sinistra, rientra e prova il tiro. Pasaro intercetta e da fondo campo appoggia in mezzo per il Mago di Fornio che segna da due passi.


La squadra di Montanini gestisce bene il vantaggio, controlla il gioco e sfiora ancora la rete con Visconti su punizione al 42’.


Dopo quattro minuti di recupero, arriva il triplice fischio: la Fidentina BSD vince 4-1 e torna a sorridere davanti ai propri tifosi.


Fidentina BSD – Real Formigine 4-1

Marcatori: 10’ pt Visconti, 22’ pt Pasaro, 38’ pt Iattici (RF), 3’ st S. Ferrara, 20’ st Marzoli


Fidentina BSD: Donnarumma; Visconti, Soregaroli (al 28’ st Errigo e al 40’ st Cavalca), Galletti (al 15’ st Marzoli), S. Ferrara, Russo (al 1’ st Fontana), Casarini, Varani, Bandaogo, Pasaro (al 25’ st Araldi), Bocchialini

A disp.: Mora, Petrelli, Nocciolini, Labriola.

All. Montanini Francesco


Real Formigine: Manfredonia; Paglia (al 5’ st Marventi), Sejderaj, Depietei Tonelli, Guerri (al 17’ st Stella), Cristiani, Mininno, Arati, Guastalli (al 5’ st Stanco), Waddi (al 37’ st P. Ferrara), Iattici (al 31’ st Valcavi)

A disp.: Rosa, Artiaco, Roncaglia, Sighinolfi

All. Mezzetti Lorenzo


Arbitro: Antoni di Reggio Emilia con assistenti Campis di Bologna e Bonetti di Piacenza

Note: nessun ammonito


Le parole di mister Montanini

Una vittoria netta e meritata che restituisce entusiasmo all’ambiente granata e conferma la crescita del gruppo. A fine gara, Mister Montanini ha analizzato la prestazione dei suoi, commentando la prova della squadra e gli obiettivi per il prosieguo del campionato.


Mister Montanini
Mister Montanini

vittoria importante e più complicata del previsto

Dopo due trasferte consecutive siamo tornati al Ballotta con una grande prestazione, battendo 4-1 un avversario ostico come il Formigine. È stata una partita più difficile di quanto possa sembrare dal risultato: loro sono una squadra molto forte fisicamente e hanno pressato tanto. Siamo stati però cinici, concreti e bravi a sfruttare le occasioni. La squadra mi è piaciuta davvero molto.

L’obiettivo è continuare a crescere con umiltà

La Fidentina ha qualità, questo è evidente. Siamo parte di una società forte, solida e ambiziosa, che ci mette nelle migliori condizioni per lavorare. Dobbiamo però restare umili e continuare a dare il massimo durante la settimana: la crescita passa dal lavoro quotidiano e dalla mentalità.

Un potenziale offensivo da primo posto

I numeri parlano chiaro: al momento siamo il miglior attacco del campionato. Stiamo giocando bene e stiamo creando tanto, ma dobbiamo imparare a essere un po’ più equilibrati e gestire meglio certe situazioni di gara. È un aspetto su cui stiamo lavorando e che può farci compiere un ulteriore salto di qualità.

Guardando ai playoff e alla gestione del gruppo

Ci piacerebbe restare agganciati ai piani alti della classifica e la vittoria di oggi ci dà fiducia. Purtroppo dovremo fare a meno di Nocciolini per qualche partita, mentre speriamo di recuperare presto Dodi, Agostinelli, Soregaroli e Russo che è uscito per infortunio quest'oggi. La rosa è ampia e di valore: sono tre punti pesanti, che ci permettono di guardare avanti con entusiasmo e determinazione.

Commenti


bottom of page