la Fidentina BSD cade 2-0 a Castelvetro
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 12 ott
- Tempo di lettura: 3 min
La fidentina BSD esce ridimensionata dalla trasferta in terra modenese
Castelvetro di Modena - Trasferta amara per la Fidentina Borgo San Donnino, che sul campo del Terre di Castelli incassa un 2-0 in una gara più equilibrata di quanto dica il punteggio. I granata, reduci da due successi consecutivi, partono con personalità e creano diverse occasioni da gol, ma vengono puniti al 32’ da un colpo di testa di Caniparoli e, nella ripresa, da una bordata di Bruno che chiude i giochi.

PRIMO TEMPO: vantaggio sfiorato e gol subito
Parte forte la Fidentina che, nei primi cinque minuti, chiude la squadra di casa nella propria metà campo ottenendo diversi calci d'angolo. Dopo appena due minuti Visconti prova il tiro dalla distanza: Gibertini, ben piazzato, devia sopra la traversa.
Al 6’ arriva la risposta del Terre di Castelli con Barbolini, che tenta da fuori ma calcia largo. I padroni di casa crescono e si rendono pericolosi con Caniparoli, bravo a superare Casarini e presentarsi davanti a Donnarumma, che salva con un ottimo intervento.
La Fidentina torna a farsi viva al 20’, quando Visconti disegna un cross perfetto per Pasaro, che di testa non trova la porta.
Al 32’ il Terre di Castelli passa in vantaggio: Corsi dalla sinistra mette un pallone preciso in mezzo e Caniparoli svetta di testa, infilando il pallone sul palo più lontano. 1-0.
I padroni di casa insistono: Azzi e ancora Caniparoli costringono Donnarumma a due parate importanti. La Fidentina balla, ma trova un salvataggio provvidenziale con Casarini, che in scivolata anticipa Caniparoli lanciato a rete.
Nel finale del primo tempo problema fisico per Dodi, sostituito all’intervallo.
SECONDO TEMPO: non riusciamo a riagguantare il pari
Nella ripresa la Fidentina cambia volto con gli ingressi di Marzoli e Bandaogo, aumentando ritmo e intensità. Al 6’ Pasaro allarga per Marzoli, che serve Bocchialini in profondità: dopo un rimpallo, il numero 21 non riesce a superare Gibertini che con un miracolo riesce a sventare la rete del pareggio.
Sfiorato il pari la gara si addormenta senza che le due squadre riescano a farsi del male ma al 20’ grande occasione da calcio d’angolo: cross di Bocchialini, Casarini stacca bene ma il suo colpo di testa sfiora il palo.
I granata premono alla ricerca del pareggio, ma vengono puniti alla mezz’ora. Al 34’ infatti arriva il raddoppio del Terre di Castelli: ripartenza ben orchestrata, Caniparoli appoggia a Bruno, che lascia partire un sinistro preciso dal limite dell’area, imparabile per Donnarumma. 2-0.
Subito dopo Giordano prova a calare il tris, ma trova la pronta risposta del portiere granata.
La Fidentina ci prova fino alla fine, ma con meno lucidità e senza riuscire più a rendersi realmente pericolosa.
Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per la Fidentina, punita oltre i propri demeriti da un Terre di Castelli cinico e concreto. I granata pagano gli episodi, ma confermano buone trame di gioco e un atteggiamento propositivo. Ora servirà voltare pagina subito, con la consapevolezza di poter competere anche contro le formazioni più attrezzate del campionato.
Le parole di Mister Montanini
“Abbiamo giocato su un sintetico usurato, molto pericoloso per i giocatori, e abbiamo perso per infortunio Dodi e Nocciolini nel primo tempo. Gli avversari sono stati cinici nel trovare i due gol nei nostri momenti migliori. Sullo 0-0 con Pasaro abbiamo avuto una palla gol importante, e a inizio ripresa con Bocchialini siamo andati a tu per tu col portiere per l’1-1. Abbiamo continuato a spingere ma siamo mancati nell’ultima giocata. Nel gol del 2-0 abbiamo difeso con poca intensità. Rispetto agli ultimi anni abbiamo accorciato il gap col Terre di Castelli, ma non è sufficiente: potevamo e dovevamo portare a casa un punto. Il nostro percorso di crescita continua: in settimana analizzeremo gli errori commessi.”
Terre di Castelli 1907 – Fidentina Borgo San Donnino 2-0
Marcatori: 32’ pt Caniparoli, 34’ st Bruno
Terre di Castelli 1907: Gibertini, Ceccarelli (15’ st Mondaini), Barbolini (40’ st Zironi), Bruno, Palmiero, Azzi, Caniparoli (38’ st Masoch), Nait Janane, Dembacaj (C), Mata (25’ st Giordano), Corsi (28’ st Guidone)
A disp.: Venturelli, Ben Driss, Barbetta, Guidotti
All.: Cattani Francesco
Fidentina Borgo San Donnino: Donnarumma, Visconti (C), Dodi (1’ st Bandaogo), Galletti (20’ st Araldi), Nocciolini (1’ st Marzoli), Ferrara, Russo (25’ st Calzetti), Casarini, Varani (38’ st Cavalca), Pasaro, Bocchialini
A disp.: Mora, Soregaroli, Cavalca, Araldi, Errigo, Labriola
All.: Montanini Francesco
Arbitro: Franceschi Michele (Ferrara); assistenti Guizzardi e Alì (Lugo di Romagna).
Ammoniti: Barbolini, Mondaini (TDC); Pasaro, Casarini (FBSD).




Commenti