top of page

Nocciolini si riprende la Fidentina

Doppietta del bomber nel primo tempo, poi sofferenza e carattere nei minuti finali: la Fidentina BSD espugna Pontenure e apre il 2026 con grande entusiasmo


Nocciolini manda un bacio in tribuna
Nocciolini manda un bacio in tribuna

La Fidentina BSD inaugura il girone di ritorno nel migliore dei modi, espugnando il campo di Pontenure con una vittoria pesantissima per classifica e morale. Finisce 2-1 una gara intensa, ben giocata e per larghi tratti controllata dai ragazzi di Montanini, trascinati da un Manuel Nocciolini subito decisivo al rientro dopo la squalifica.


Una partita che poteva chiudersi con un margine più ampio, ma che nel finale ha rischiato di riaprirsi, rendendo ancora più preziosi i tre punti conquistati. La Fidentina BSD batte la Pontenurese sul campo sia all’andata che al ritorno, mettendosi alle spalle le polemiche del girone d’andata e rilanciando con forza il proprio cammino in questo 2026.


PRIMO TEMPO – Nocciolini decisivo: doppio colpo granata

Parte con buon piglio la Pontenurese, che dopo appena 3 minuti si rende pericolosa con Roberi Vota: cross dalla sinistra e mancino velenoso che però termina largo. I padroni di casa insistono poco dopo con Compiani, che riesce a girarsi al limite ma calcia fuori dallo specchio difeso da Mora.


La Fidentina BSD però colpisce al primo vero affondo. All’8’ arriva il vantaggio granata: Petrelli rinvia di testa, Bocchialini prolunga in spizzata e Nocciolini lascia scorrere il pallone per poi colpirlo di prima intenzione con il sinistro. La conclusione è precisa, rasoterra a fil di palo, e batte Cabrini per l’1-0 ospite.


Al 16’ arriva una nota negativa per la Fidentina: Petrelli è costretto ad abbandonare il campo per un problema al bicipite femorale destro. Al suo posto entra Marzoli, mentre la fascia di capitano passa sul braccio di Visconti.


La squadra di Montanini non perde compattezza e al 32’ trova il raddoppio. Galletti accelera centralmente e sfrutta il taglio di Araldi, servendo poi sulla sinistra Nocciolini. Il numero 9 blocca la sfera, rientra sul destro e lascia partire una conclusione a giro sul secondo palo che non lascia scampo a Cabrini: 2-0 e doppietta personale.


Nel finale di tempo la Pontenurese prova a reagire. Al 38’ è ancora Roberi Vota a provarci con un sinistro defilato, parato senza problemi da Mora. Poco dopo Yener tenta la conclusione dalla lunghissima distanza, ma il pallone termina ampiamente fuori.


Si va all’intervallo sul 2-0 per la Fidentina, con un primo tempo giocato con personalità e qualità, e con Nocciolini assoluto protagonista.


SECONDO TEMPO – Sofferenza finale, ma la Fidentina BSD resiste

La ripresa si apre con un episodio che scuote il match. Al 5’ la Pontenurese trova la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il gol viene giustamente annullato: Compiani devia il pallone in porta con un evidente tocco di mano. Per lui arriva anche il cartellino giallo.


All’8’ la Fidentina va vicinissima al tris. Araldi appoggia per l’accorrente Visconti, che calcia di sinistro trovando una leggera deviazione. Cabrini si supera e devia in angolo. Sugli sviluppi, Nocciolini tenta la conclusione potente da dentro l’area, ma il tiro centrale viene respinto dal portiere di casa.


Al 15’ è ancora Galletti a provarci di prima intenzione, ma Cabrini risponde presente.


La Pontenurese cresce col passare dei minuti e al 19’ va vicina al gol con un cross dalla destra: Bara, libero sul secondo palo, calcia ma Mora respinge con prontezza. Poco dopo ci prova ancora Roberi Vota dalla distanza, senza però impensierire l’estremo difensore granata.


Al 22’ arriva il gol che riapre la partita: corner dalla sinistra e Pellegrini, appostato sul secondo palo, batte Mora per il 2-1.


La Fidentina BSD ha le occasioni per chiudere definitivamente i conti. Al 30’ Nocciolini serve in contropiede Ferrara, che però non inquadra la porta. Un minuto dopo è ancora Ferrara a mancare il colpo del possibile 3-1 da posizione molto favorevole.


Nel finale la Pontenurese tenta l’assalto. Al 47’ cross dalla destra e ancora Pellegrini si ritrova la palla del pareggio sul secondo palo, ma Mora esce con grande tempismo e respinge in angolo.


Dopo i minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il successo della Fidentina BSD, che difende con ordine e cuore un risultato fondamentale.


PONTENURESE - 1

FIDENTINA BSD - 2


Marcatori: 8’ pt Nocciolini, 32’ pt Nocciolini, 22’ st Pellegrini


Pontenurese: Cabrini, Diaw, Bara, Castellana (40’ st Lodigiani), Compiani, Spagnoli (20’ st Ajdini), Yener, Orlandi, Alfieri (10’ st Pellegrini), Cecchetti (26’ st Spedini), Roberi Vota

A disp.: Dordoni, Bernardi, Vecchio, Savino, Milza, Lodigiani

All.: Nicholas Rizzelli


Fidentina BSD: Mora, Visconti, Petrelli (16’ pt Marzoli), Soregaroli, Galletti, Nocciolini, Casarini, Varani, Bandaogo, Araldi (23’ st Ferrara), Bocchialini

A disp.: Dondi, Ferrara, Pasini, Alinovi, Errigo, Labriola, Pasaro

All.: Francesco Montanini


Note: ammoniti Compiani, Roberi Vota, Bara



LE PAROLE DI NOCCIOLINI: a lui la palma del migliore

Rientro con il botto per Manuel Nocciolini, che a Pontenure firma una doppietta pesantissima e trascina la Fidentina BSD a una vittoria dal grande valore tecnico e morale. L’attaccante granata racconta così il suo ritorno in campo dopo la lunga squalifica:

Sono molto contento di aver aiutato la Fidentina BSD a raggiungere questa vittoria. Segnare due gol al rientro è stato il modo migliore per iniziare l’anno nel modo giusto, soprattutto dopo essere stato fuori a lungo per un motivo o per l’altro. Non è facile mantenere sempre questo ritmo, ma né io né la squadra dobbiamo porci limiti.

La squadra festeggia negli spogliatoi
La squadra festeggia negli spogliatoi

Sullo stato della squadra e sull’approccio mostrato dopo la sosta:

Ho visto una grande Fidentina BSD, soprattutto nella capacità di soffrire nei momenti difficili per portare a casa il bottino pieno. Dobbiamo ragionare partita dopo partita, credere in quello che facciamo e non guardare in faccia nessuno. Alla fine tireremo una linea e vedremo dove saremo arrivati.

Infine, nessun premio individuale, ma un elogio al gruppo:

Non mi sento di indicare un compagno in particolare. Senza i miei compagni non potrei fare nulla: siamo stati bravi ad accelerare quando c’era l’occasione e a soffrire da squadra quando è servito. È stata una grande vittoria di squadra, di chi ha giocato dall’inizio e di chi è entrato a gara in corso, cosa tutt’altro che semplice.

Una prestazione da leader, dentro e fuori dal campo, che riaccende entusiasmo e ambizioni in casa Fidentina BSD.

Commenti


bottom of page