top of page

Prime indicazioni: a Piacenza finisce 1-1

Debutto stagionale per la nuova realtà fidentina: dominio nel primo tempo, più equilibrio nella ripresa. Marzoli risponde all’iniziale vantaggio piacentino.


Entrata in campo nell'amichevole col Gotico
Entrata in campo nell'amichevole col Gotico

PIACENZA – Sotto un sole cocente e con 36°C sul termometro, è iniziata ufficialmente la nuova avventura della Fidentina Borgo San Donnino, impegnata oggi pomeriggio in amichevole contro il Gotico Garibaldina, squadra piacentina militante in Promozione. Teatro della sfida, il curato campo in erba messo a disposizione dai padroni di casa, dove non sono mancate le strette di mano e gli abbracci per l’ex di turno, Luca Franchi, per anni protagonista a Fidenza con varie casacche sulle spalle.


Primo tempo: dominio ospite, ma gol solo per i padroni di casa

La squadra di Montanini parte con piglio deciso: al 5’ un’azione tutta di prima tra Russo, Bandaogo e Ferrara porta quest’ultimo al tiro da fuori area, costringendo Valizia alla parata. Sul prosieguo, Bandaogo calcia alto dopo il cross di Agostinelli respinto dalla difesa.


La prima sortita offensiva della squadra piacentina è vincente: al 16’ Storchi impegna Soregaroli e sul successivo calcio d’angolo è ancora lui a colpire di testa, trovando l’angolino alto della porta e il gol dell’1 a 0.


Dopo il cooling break al 22’, Russo sfiora il bersaglio due volte dalla distanza ma senza trovare la porta.


Al 28’ Varani si rende protagonista di un’azione in solitaria partendo dalla difesa, ma concludendo alto. L’ultimo sussulto della prima frazione è al 30’, quando Fontana mette un pallone invitante per Araldi che gira alto sopra la traversa.


Nonostante il dominio territoriale, si va al riposo sull’1 a 0.


Secondo tempo: più vivacità e il pari di Marzoli

La ripresa si apre con tanti cambi da entrambe le parti e un ritmo più alto rispetto agli ultimi minuti del primo tempo. All’8’ Visconti lancia in profondità Pasaro, che anticipa il portiere ma non riesce a controllare disturbato dallo stesso. Poco dopo, l’attaccante è costretto a lasciare il campo per un indurimento all’adduttore, sostituito da Labriola.


Al 18’ Bocchialini serve Visconti, il cui cross basso trova Errigo, ma il tiro termina alto. Un minuto dopo, azione fotocopia: questa volta sul traversone arriva Marzoli, che insacca il pallone in rete per l’1-1 in una doppia deviazione sotto porta.


Al 22’ bell’azione corale iniziata da Bocchialini e rifinita da Cavalca per Labriola, il quale però si allarga troppo e non trova la porta col sinistro. Al 38’ sugli sviluppi di un angolo, Petrelli colpisce bene di testa ma l’arbitro fischia fallo. Poco dopo, ancora da corner, Agostinelli batte corto per Visconti, il cui sinistro finisce sull’esterno della rete dando l’illusione del gol.


Nel finale, esordio tra i pali per il giovane Ponzi, portiere cresciuto nel vivaio, che vive senza patemi la prima volta in maglia Fidentina Borgo San Donnino. L’ultima occasione è per il Gotico su punizione dalla trequarti, ma la difesa ospite allontana senza problemi.


Prime risposte

Finisce 1-1 una gara utile per testare gambe e schemi in vista della nuova stagione. Per mister Montanini, buone indicazioni sul possesso palla e sulla tenuta fisica, ma anche spunti di lavoro per crescere ulteriormente.


SQUADRA DEL PRIMO TEMPO: Mora; Dodi, Soregaroli, Varani (C); Agostinelli, Galletti, Bandaogo, Fontana; Ferrara, Araldi, Russo SQUADRA DEL SECONDO TEMPO: Mora (Ponzi); Petrelli (C), Calzetti, Agostinelli; Errigo, Varani (sostituito da Marzoli), Cavalca, Visconti; Pasaro (sostituito da Labriola), Bocchialini, Nocciolini

Commenti


bottom of page