Prova di carattere a Zola: vittoria in 9 uomini per 2 a 1!
- Fidentina Borgo San Donnino ssd
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 5 min
Decidono Nocciolini e Soregaroli, parata decisiva di Mora su rigore
ZOLA PREDOSA – Impresa della Fidentina Borgo San Donnino, che espugna il campo dello Zola Calcio con una vittoria sofferta e di carattere: 2-1 il finale. Nonostante le espulsioni di Ferrara e Mora e la doppia inferiorità numerica per oltre venti minuti, i granata hanno saputo resistere e portare a casa tre punti pesantissimi. Le reti di Nocciolini e Soregaroli hanno indirizzato la sfida, mentre i due rigori concessi ai padroni di casa sono stati neutralizzati da Mora prima e da Donnarumma poi, entrato a freddo e subito protagonista.

PRIMO TEMPO: Due gol e un’espulsione
Al 5’ Agostinelli lancia in profondità per Nocciolini, che controlla bene, si gira e calcia verso la porta: il tiro viene deviato in angolo. Sul successivo corner, battuto corto, Bocchialini salta un avversario e crossa di sinistro, ma nessuno riesce a correggere in rete.
Al 9’ si fa vedere lo Zola: Oulai recupera palla sulla trequarti e calcia, ma la conclusione termina alta sopra la traversa.
L’11’ porta il vantaggio granata: calcio d’angolo di Visconti, palla sul secondo palo per la sponda di Ferrara, e Nocciolini, ben appostato, incorna da due passi per lo 0-1.
Al 14’ Soregaroli tenta la sorpresa con una punizione battuta velocemente da centrocampo: palla di poco alta.
Al 16’ episodio sfortunato: Bocchialini viene ammonito per un contrasto duro con Baietti. L’attaccante dello Zola, cadendo male, è costretto ad abbandonare il campo per un infortunio alla spalla. Il gioco resta fermo oltre 15 minuti, prima della ripresa con D’Errico in campo. Alla ripartenza, Chkour rientra sul destro e sfiora l’incrocio con un gran tiro.
Al 20’ giallo anche per Soregaroli su un contrasto aereo, decisione apparsa severa. Lo Zola cresce: al 28’ un cross da destra trova Magli, ma il suo colpo di testa centrale è facile preda di Mora.
Il match cambia al 33’, quando Ferrara viene sanzionato con il secondo giallo per un contrasto giudicato falloso: Fidentina costretta a giocare in dieci.
Al 36’ Scarpato viene lanciato in profondità e calcia di sinistro da buona posizione, ma il tiro sorvola la traversa.
La Fidentina però non si scompone e al 39’ colpisce ancora: Visconti pennella un corner preciso, Soregaroli svetta più in alto di tutti e firma il raddoppio.
Il primo tempo si chiude sul 2-0, con un’occasione per parte nel finale ma senza ulteriori scossoni prima dell’intervallo.
SECONDO TEMPO: Cuore e resistenza granata in nove uomini
In avvio Montanini inserisce Galletti al posto di Bocchialini, già ammonito, per dare più equilibrio al centrocampo. Anche lo Zola cambia, con Boateng che rileva Mantovani e si piazza in attacco.
Al 6’ granata subito pericolosi: Russo lancia in profondità Nocciolini che, però, non riesce a concludere con la necessaria rapidità. Due minuti dopo, sugli sviluppi di un corner, Oulai calcia da buona posizione, ma Mora si distende e para in tuffo.
Lo Zola insiste: al 10’ Suliani prova da fuori, tiro deviato in angolo. Poco dopo è Boateng a impegnare ancora Mora con una conclusione dalla distanza. Al 13’ esce Russo per Bandaogo, ma sono sempre i padroni di casa a premere con l’uomo in più, anche se la difesa borghigiana tiene botta.
Al 23’ l’episodio che accende le proteste: Boateng conclude da destra, il pallone viene respinto da un difensore e, nel mentre dell’azione, Soregaroli e Scarpato finiscono entrambi a terra in area. L’arbitro indica inaspettatamente il dischetto. Sul penalty si presenta il numero 9, ma Mora è prodigioso: intuisce, si tuffa e blocca il pallone, mantenendo invariato il punteggio.
Tre minuti più tardi, però, nuova svolta: lancio lungo verso l’area granata, Soregaroli spazza in anticipo, ma Mora in uscita travolge entrambi i giocatori. Secondo giallo ed espulsione per il portiere, Fidentina in nove e nuovo rigore per lo Zola. Tra i pali entra Donnarumma, che vede Fiore spedire altissimo oltre la traversa. Scampato pericolo e risultato sempre 2-0.
Nonostante la doppia inferiorità numerica, la Fidentina si difende con ordine, rischiando poco. Al 90’ è addirittura vicina al tris: Araldi apre su Varani che arriva sul fondo e crossa, Galletti controlla di petto e calcia, ma il tiro termina a lato.
Nel recupero arriva il gol che riapre tutto: Mazoudi trova lo spazio e accorcia le distanze con un destro preciso e potente da fuori area per il 2-1.
Lo Zola si riversa in avanti, Donnarumma deve superarsi con un intervento strepitoso su Boateng da distanza ravvicinata. Dopo una lunga mischia in area, l’arbitro fischia la fine: la Fidentina resiste fino al triplice fischio e conquista tre punti preziosissimi.
Le parole di Mister Montanini
Nonostante la gioia per una vittoria importante, mister Montanini ha lasciato intravedere un certo disappunto per la direzione di gara, che ha inciso pesantemente sullo sviluppo della partita con due espulsioni. Tuttavia, l’allenatore della Fidentina BSD ha voluto soprattutto sottolineare la prova di carattere e compattezza della sua squadra.
Una vittoria importante e meritata. Si sono praticamente giocate tre partite: nella prima, undici contro undici, abbiamo fatto bene, la gara era sotto controllo e il vantaggio pienamente meritato. Ho visto qualità e applicazione. L’espulsione di Ferrara dopo mezz’ora ci ha costretti a cambiare il nostro modo di difendere, ma siamo comunque rimasti pericolosi in ripartenza e da lì è arrivato anche il 2-0. Nonostante l’inferiorità numerica abbiamo gestito bene sia il possesso palla sia gli spazi. Poi, con l’espulsione di Mora al 70’, i ragazzi hanno dovuto difendersi con i denti fino al 96’. Faccio i complimenti al gruppo per come ha saputo reagire agli episodi contrari dopo una settimana complicata.
Infine un pensiero al numero 10 di casa che si è infortunato nel primo tempo:
Un grosso in bocca al lupo a Baietti: è forte e saprà reagire.

Fidentina BSD 2
Zola Calcio 1
Marcatori: al 11’ pt Nocciolini (FBSD), al 40’ Soregaroli (FBSD), al 47’ st Mazoudi (ZC)
FIDENTINA BORGO SAN DONNINO: Mora, Agostinelli (al 40’ st Fontana), Soregaroli, Casarini, Varani, Visconti, Bocchialini (al 1’ st Galletti), Russo (al 14’ st Bandaogo), Ferrara, Pasaro (al 28’ st Donnarumma), Nocciolini (al 16’ st Araldi)
A disposizione: Petrelli, Errigo, Labriola, Pasini
All.: Montanini
ZOLA CALCIO: Bertocchi, Mantovani (al 1’ st Boateng), Juan, Suliani, Fiore (C), Farini, Chkour (al 37’ st Mazoudi), Oulai (Ismaili al 38’st), Scarpato, Baietti (al 16’ pt D’Errico), Magli
A disposizione: Farné, Cocchi, Medi, Lo Giudice
All.: Perinelli
Arbitro: Sig. Karim Chouiref di Piacenza
Assistenti: Gesmundo e Rossi
Note: 150 spettatori. Ammoniti Bocchialini, Soregaroli, Varani (FBSD); Suliani, Magli, Juan, Oulai (ZC). Espulsi: Ferrara (FBSD) e Mora (FBSD) per somma di ammonizioni. Partita interrotta 18’ il primo tempo per infortunio del n°10 di casa
Commenti