Rammarico Fidentina BSD: la Vianese si impone 2-0
- Fidentina Borgo San Donnino ssd

- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
Due gol nei primi venti minuti condannano i granata. Tante occasioni ma poca precisione sotto porta per la squadra di Montanini
CARPINETI – Sconfitta amara per la Fidentina BSD, che cade 2-0 sul campo provvisorio di Carpineti contro una Vianese cinica e solida. A decidere la gara sono le reti arrivate nei primi venti minuti: un avvio complicato per i granata, che poi hanno reagito con personalità ma senza riuscire a concretizzare le tante occasioni create.

PRIMO TEMPO: sotto di due gol a zero
Partenza shock per la Fidentina BSD. Dopo appena 6 minuti la retroguardia ospite sbaglia in uscita e regala a Bertetti la palla dell’1-0: l’attaccante non si lascia pregare e batte Mora con un sinistro potente e preciso.
La reazione granata non si fa attendere: Ferrara e Pasaro creano scompiglio sulla sinistra, ma il tiro del numero 20 finisce alto (10’). Al 13’ lo stesso Ferrara ci prova su punizione, ma la conclusione non trova lo specchio.
La squadra di Montanini cresce e sfiora il pari al 19’: cross di Bocchialini e incornata di Marzoli, con Della Corte che si salva in angolo con un grande intervento. Due minuti dopo, però, la Vianese colpisce ancora: combinazione di classe tra Martinez e Zanazzi, con quest’ultimo che chiude l’azione con un tiro preciso sul secondo palo. 2-0 e Mora battuto per la seconda volta.
Al 30’ ci prova Bertetti al volo dalla distanza ma Mora è attento.
La Fidentina non si arrende e chiude in avanti: Pasaro e Ferrara ci provano più volte, ma la difesa di casa tiene.
SECONDO TEMPO: non cambia il risultato
La ripresa si apre con un brivido immediato per la Fidentina: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mammi colpisce di testa e centra in pieno la traversa, sfiorando il tris per la Vianese.
Al 6’ arriva la risposta degli ospiti: Galletti, tra i più attivi, conquista palla sulla trequarti, salta un avversario e serve Bocchialini che con un elegante velo libera Visconti al tiro. La conclusione, però, si spegne di poco a lato.
All’11’ è ancora Zanazzi a rendersi pericoloso in contropiede: Martinez lo serve con un passaggio preciso, Bertetti lascia sfilare la palla con un velo intelligente e l’attaccante della Vianese costringe Mora a una parata decisiva.
Al 16’ i padroni di casa continuano a spingere con Martinez che, dopo essersi accentrato, lascia partire un sinistro potente che sfiora il palo.
La Fidentina reagisce e al 19’ sfiora il gol che avrebbe riaperto la partita: Araldi recupera un pallone sulla sinistra, si libera e crossa al centro per Fontana, che impatta di testa ma non riesce a tenere il pallone sotto la traversa.
Al 28’ altra grande occasione granata: Visconti dalla destra mette in mezzo un pallone perfetto per Araldi che, ancora una volta, svetta più in alto di tutti e colpisce di testa. Questa volta è il palo a dire di no.
Nel momento di maggiore pressione ospite, il tecnico Sarnelli corre ai ripari rafforzando la difesa: fuori l’attaccante Martinez e dentro il difensore Martini. Montanini risponde con una mossa offensiva, togliendo un difensore per inserire Pasini in avanti.
Al 38’ la Fidentina continua a spingere ma rischia in contropiede: Silvestro scappa sulla destra e impegna Mora, che devia in angolo.
Al 43’ il portiere granata è ancora protagonista con un intervento prodigioso: Iacovoni si presenta solo davanti a lui, ma Mora gli nega la gioia del gol con una parata d’istinto.
Nel finale la Fidentina prova l’ultimo assalto. Al 45’ Ferrara sfiora il gol con un destro dal limite dopo una bella combinazione tra Bocchialini e Pasini. Al 49’, in pieno recupero, Visconti serve Bocchialini sulla fascia, filtrante preciso per Galletti che calcia a botta sicura, ma Della Corte si oppone con una parata che chiude definitivamente la partita.

Vianese Calcio - 2
Fidentina BSD - 0
Marcatori: 6’ pt Bertetti, 21’ pt Zanazzi
Vianese: Della Corte, Cortesi, Silvestro (45’ st Di Gesù), Bernabei, Mammi, Moretti, Oubakent (22’ st Caesar Tesa), Vaccari, Bertetti (20’ st Iacovoni), Martinez (29’ st Martini), Zanazzi
A disp.: Caccialupi, Paterlini, Spigoni, Bonacini, Fiori
All.: Sarnelli Umberto
Fidentina BSD: Mora, Agostinelli (32’ Pasini), Visconti, Fontana (al 40' st Labriola), Galletti, Ferrara, Casarini (32’ pt Bandaogo), Varani, Marzoli (18’ st Cavalca), Pasaro (1’ st Araldi), Bocchialini
A disp.: Donnarumma, Petrelli, Soregaroli, Nocciolini
All.: Montanini Francesco.
Note: Silvestro, Oubakent, Della Corte, Vaccari, Moretti (VIA); Varani, Donnarumma (FBSD).
LE PAROLE DI MISTER MONTANINI
A fine gara mister Francesco Montanini analizza con lucidità la sconfitta:
Incomprensibile la nostra prima mezz’ora di gioco: siamo entrati in campo con un atteggiamento difficile da spiegare e abbiamo concesso troppo. Nel corso del primo tempo la differenza tra le due squadre è sembrata netta, quasi abissale. Nella ripresa però la squadra ha reagito, mostrando un’altra faccia: abbiamo alzato il ritmo, spinto con continuità e creato numerose occasioni da rete. È mancato solo il gol che avrebbe potuto riaprire la partita, e in questo siamo stati anche piuttosto sfortunati.




Commenti