top of page

Si decide tutto nel primo tempo: la Fidentina BSD vince a Rolo

Successo per 3 a 2 in rimonta per i granata che conquistano tre punti pesantissimi sotto la pioggia. Decide Cavalca alla prima partita dal 1° minuto di gioco


ROLO - Una vittoria di carattere e di orgoglio per la Fidentina Borgo San Donnino, che espugna il campo di Rolo con il punteggio di 3-2 nel piovoso pomeriggio dell’undicesima giornata d’andata. Una partita intensa, risolta tutta nei primi 45 minuti di gioco, dove la squadra di Montanini ha saputo reagire con personalità a un avvio in salita, ribaltando il doppio svantaggio e difendendo il risultato nella ripresa su un terreno pesante e difficile. La squadra granata, scesa in campo con il lutto al braccio, ha dimostrato ancora una volta spirito di gruppo e determinazione, conquistando tre punti fondamentali per la classifica e per il morale.


Il capitano di quest'oggi (Varani) a centrocampo
Il capitano di quest'oggi (Varani) a centrocampo

Primo tempo: pioggia di gol

L’avvio di gara è subito vivace. Al 6’, Bocchialini batte un angolo dalla destra, trovando la testa di Marzoli che, disturbato, non riesce ad imprimere forza: Grigoli blocca agevolmente in tuffo. Il Rolo risponde immediatamente: Pipoli mette un cross mancino preciso in area per Habib, la cui incornata costringe Donnarumma a deviare in angolo con un ottimo riflesso.


Al 12’ i padroni di casa passano in vantaggio. Fallo laterale battuto lungo per Borghi, che usa il fisico per proteggere palla e sbilancia Varani che cade a terra. Bandaogo prova a chiudere in diagonale, ma il numero 10 del Rolo tiene il possesso, si sistema il pallone sul sinistro e batte Donnarumma con un tiro preciso.


Al 18’ arriva il raddoppio, complice un errore in costruzione della Fidentina: Donnarumma manda in galera Bandaogo pressato alle spalle, il difensore ospite si fa soffiare la palla da Puglisi, che supera il portiere e non sbaglia. 2-0 per i padroni di casa.


La reazione granata, però, è immediata. Due minuti più tardi, Marzoli viene atterrato da Pipoli lanciato verso la porta: fallo da ultimo uomo, cartellino rosso ed episodio che cambia la partita. Dal dischetto si presenta Ferrara, che calcia forte e centrale superando Grigoli. La Fidentina accorcia le distanze (2-1) e può ora contare sull’uomo in più.


Appena un giro di orologio e arriva anche il pareggio. Azione simile alla precedente, ma questa volta è Bocchialini a raccogliere il pallone nello spazio: entra in area e con un tocco morbido, un autentico cucchiaio, beffa Grigoli per il 2-2.


Sulle ali dell’entusiasmo, la Fidentina BSD cerca subito il sorpasso. Ferrara si libera sulla destra e crossa in mezzo per Cavalca, che colpisce di testa; Marzoli devia sottoporta ma in posizione di fuorigioco. Tutto fermo, anche se il pallone termina sul fondo di poco.


Il Rolo prova comunque a reagire nonostante l’inferiorità numerica: Habib parte in contropiede, percorre tutta la fascia e serve Puglisi, che da due passi trova l’opposizione di Donnarumma, bravissimo a deviare in tuffo.


Nel recupero, ecco il gol del sorpasso granata. Al 45’, Bocchialini scappa via sulla destra, supera un avversario e crossa in area. Marzoli colpisce di testa, Grigoli si supera deviando sulla traversa, ma sulla ribattuta Cavalca è il più lesto e insacca di fronte con un colpo preciso. La Fidentina completa la rimonta e chiude il primo tempo avanti 3-2.


Secondo tempo: poche emozioni e tanti falli

La ripresa si apre con ritmi più bassi, complice la stanchezza per entrambe le squadre e un campo sempre più pesante per la pioggia. Al 6’, Bocchialini si guadagna una punizione defilata: batte lui stesso con potenza e precisione, mirando all’incrocio. Grigoli è attento e respinge con sicurezza.


Poco dopo, Varani lancia in profondità proprio Bocchialini, che taglia la difesa del Rolo e serve un pallone filtrante a Ferrara. L’attaccante tenta di superare Grigoli in uscita, ma il portiere è ancora una volta reattivo e sventa il pericolo.


Al 17’, i padroni di casa provano a rientrare in partita: Covili verticalizza bene per Puglisi, che si libera e calcia seppur disturbato da Agostinelli, Donnarumma è pronto e chiude lo specchio con un intervento in uscita.


Con il passare dei minuti la gara si fa più tattica e frammentata. Il terreno pesante condiziona le giocate, mentre cresce un po’ di nervosismo sugli spalti e in campo. L’arbitro è costretto a estrarre diversi cartellini gialli per calmare gli animi, tutti a carico dei giocatori del Rolo.


Al 40’, Marzoli prova a chiudere definitivamente la gara con una conclusione da fuori area, ma il suo tiro non trova lo specchio della porta.


Nel finale la Fidentina BSD gestisce il risultato con ordine e compattezza, respingendo ogni assalto dei padroni di casa.


Dopo un secondo tempo di controllo e sacrificio, il triplice fischio sancisce la vittoria granata: 2 a 3 il risultato finale, con la squadra di Montanini che espugna il campo di Rolo conquistando tre punti pesanti.



Tre punti pesanti, ottenuti su un campo difficile e contro una squadra che ha lottato fino alla fine. La Fidentina Borgo San Donnino, dopo un avvio complicato, ha mostrato maturità e solidità, riuscendo a ribaltare la gara grazie alla qualità dei suoi uomini offensivi e alla gestione del risultato nella ripresa. La squadra di Montanini sale ancora in classifica e si prepara con fiducia alla prossima sfida col Fiorenzuola.



AC Rolo: 2

Fidentina BSD: 3


Marcatori: 12’ pt Borghi, 18’ pt Puglisi, 20’ pt Ferrara (rig.), 21’ pt Bocchialini, 45’ pt Cavalca


AC Rolo: Grigoli, Ziliani, Pipoli, Bassoli, Galli, Cabassa, Catellani, Jorge Sgro (1’ st Covili; 23’ st Lorenzini), Habib (37’ pt Lo Bello), Borghi (30’ st Petrosino), Puglisi

A disp.: Canuti, Grammatica, Iodice, Boccaletti, Serrouk

All.: Bonini Lauro.


Fidentina BSD: Donnarumma, Agostinelli, Soregaroli, Fontana, Ferrara, Varani, Bandaogo, Marzoli, Cavalca (19’ st Galletti), Araldi (37’ st Labriola), Bocchialini

A disp.: Mora, Petrelli, Nocciolini, Urmi, Pasini, Pasaro, Mani, Labriola

All.: Montanini Francesco.


Ammoniti: Puglisi, Galli, Lo Bello, Bassoli (Rolo)

Espulso: Pipoli (Rolo).


Le parole di mister Montanini

Al termine della partita Francesco Montanini ha raggiunto la sala stampa del Rolo per scambiare due parole con i giornalisti:

“La partita è girata con l’espulsione di Pipoli, che ci ha dato la possibilità di rientrare in corsa. Siamo stati bravi a ribaltare il risultato, ma va detto che il Rolo non ha affatto demeritato. Hanno tenuto bene il campo anche in dieci. Noi siamo stati cinici e concreti, ma dobbiamo continuare a lavorare per mantenere equilibrio e concentrazione per tutti i novanta minuti.”

Commenti


bottom of page