top of page

Varani: “Il Ballotta ci darà una marcia in più”

Alla vigilia della sfida con il Fiorenzuola, il centrocampista granata dice la sua: “Partire forte e dare tutto fino alla fine”


Domenica 9 novembre, alle ore 14.30, lo stadio Ballotta di Fidenza ospiterà una sfida dal sapore speciale: la Fidentina Borgo San Donnino riceve il Fiorenzuola, una delle squadre più blasonate del campionato di Eccellenza.


Thomas Varani
Thomas Varani

I granata arrivano al match dopo due vittorie consecutive e una crescita costante sotto il profilo del gioco e della mentalità. Il Fiorenzuola, a sua volta, è nelle zone alte della classifica con 23 punti e un rendimento solido, reduce da cinque gare utili consecutive (13 punti, con l’unico pareggio contro il Nibbiano). Il Fiorenzuola dovrà fare a meno del proprio allenatore Nicolò Araldi, squalificato dopo l’ultima gara di campionato. Un’assenza pesante per i rossoneri, che non potranno affidarsi a lui in panchina.

Per presentare la sfida, ai microfoni della società è intervenuto Thomas Varani, centrocampista classe 2002 ormai veterano della Fidentina BSD, giocatore di grande corsa e intelligenza tattica, simbolo di un gruppo giovane ma ambizioso.


Una settimana positiva: spirito e lavoro di squadra fanno la differenza

La settimana è stata molto positiva, ci siamo allenati bene e con lo spirito giusto. Stiamo recuperando giocatori importanti che portano esperienza e forza al gruppo, dopo una settimana intensa in cui abbiamo dovuto spremere tutte le energie. Veniamo da due risultati fondamentali, ottenuti contro squadre insidiose, che hanno messo alla prova la nostra capacità di soffrire e di difendere il risultato fino al triplice fischio.

Contro il Fiorenzuola servirà un grande approccio

Sarà importantissimo l’approccio alla partita, soprattutto nei primi minuti. Contro le big del campionato come Vianese, Terre di Castelli e Nibbiano abbiamo spesso subito l’impatto iniziale, andando sotto e soffrendo nel primo tempo. Poi, a mente più libera, siamo sempre cresciuti nella ripresa. Dobbiamo imparare da quelle esperienze e partire forte fin da subito.

Affrontiamo una squadra costruita per vincere, ma abbiamo le nostre armi

Il Fiorenzuola è una squadra molto forte, con giocatori di categoria superiore. Noi però dobbiamo restare fedeli al nostro modo di giocare: quando riusciamo a imporre ritmo e intensità, anche le corazzate vanno in difficoltà. Daremo tutto fino alla fine.

Un gruppo unito, senza proclami ma con tanta fame

La Fidentina nata dall’unione con il Borgo è una squadra ben costruita e attrezzata per fare bene. Nel nostro spogliatoio non si parla di obiettivi a lungo termine: pensiamo a dare il massimo partita dopo partita e a fare i conti alla fine. Siamo un gruppo forte, coeso e consapevole che in Eccellenza si può vincere con la prima e perdere con l’ultima. È un campionato imprevedibile e proprio per questo affascinante.

Il Ballotta è la nostra forza: qui corriamo fino al 90’

Giocare in casa ci dà sempre qualcosa in più. Siamo una squadra che corre tanto e gli spazi del Ballotta esaltano le nostre caratteristiche. Tutti, dal primo all’ultimo, danno il massimo fino al 90’: è un segno di umiltà e sacrificio, una vera mentalità fidentina. Speriamo che questo big match porti tanti tifosi allo stadio, perché con il loro sostegno possiamo vivere una grande giornata e, magari, festeggiare insieme a fine partita.

Commenti


bottom of page